MotoGP 2017. Rossi: "Voglio giocarmi il podio"

MotoGP 2017. Rossi: "Voglio giocarmi il podio"
Rossi ottimista e motivato: "Mi sento meglio, non ho male quando guido" e sulla gara: "ho un buon passo, sono veloce, parto in prima fila... punto al podio"
3 giugno 2017

Il secondo posto nelle qualifiche motiva un Rossi già carico. La condizione fisica migliora e di pari passo salgono le ambizioni del nove volte campione del mondo.

«Sto migliorando, vado meglio e da ieri a oggi ho migliorato tanto e spero di fare un altro step tra oggi e domani, se no la gara sarà veramente dura. Non ho male quando guido la moto, però faccio fatica e sono più in affanno. Con queste temperature la gara di domani sarà già al limite per uno che è al 100%, quindi per me sarà dura».

 

Puoi giocarti il podio?

«Mi piacerebbe moltissimo lottare per il podio, poi vediamo domani come starò. Ho un buon passo e sono competitivo perché oggi abbiamo migliorato molto il setting della moto e sono piuttosto veloce con più o meno tutte le gomme. Aggiungiamo che parto in prima fila, un posto sul podio mi piacerebbe giocarmelo... e poi vediamo».


Che autonomia hai per la gara?

«Faccio il 15-20% più fatica del normale e quindi dovrò essere bravo a spingere, ma anche a mantenere un po’ di energie e cercare di arrivare abbastanza in forma alla fine. Queste moto e il Mugello sono molto fisici e per andare forte devi spingere. Ci sono le carte per una gara della Madonna perché le due Yamaha vanno forte, le tre Ducati vanno forte e forse c’è anche Petrucci quindi quattro Ducati e le due Honda che vanno forte anche loro. Ci sono sette piloti che possono giocarsi sicuramente il podio e forse anche la vittoria».


Fino adesso molte gare quest’anno si sono risolte con un duello all’ultimo giro…

«Sinceramente mi piacerebbe essere lì, ma domani non so se avrei le forze per fare un duello all’ultimo giro. Poi dopo l’errore di Le Mans...  domani sarebbe bello salire sul podio».


L’adrenalina della gara può compensare?

«Sì, molto! L’adrenalina della gara spero sarà un grande aiuto e di solito quello fa una grande differenza».


Oggi hai avuto la conferma del feeling con la moto?

«Sì, abbiamo fatto 2-3 modifiche e la moto va bene».


Il favorito?

«Vinales va un po’ di più»