MotoGP 2021. GP del Portogallo a Portimao. Pecco Bagnaia: "Ho buttato via una possibile vittoria"

MotoGP 2021. GP del Portogallo a Portimao. Pecco Bagnaia: "Ho buttato via una possibile vittoria"
Giovanni Zamagni
Il ducatista ripercorre la delusione per le occasioni mancate in Qatar e si dice pronto e in grado di dare il 100 per cento tra i saliscendi portoghesi
15 aprile 2021

Le dichiarazioni di Pecco Bagnaia nella conferenza stampa che dà il via al weekend di gare:

"Nel 2020 Miller aveva fatto un ottimo GP, era stato molto competitivo, mentre per me era stato un GP difficile. Ma quest’anno arrivo in una differente situazione, mi sento più a mio agio sulla moto e credo sia un buon circuito per noi. Purtroppo le condizioni meteo non sembrano stabili per domani, ma credo si possa fare bene".

Martin, ti ha sorpreso?

Ha fatto un grande lavoro, seconda gara, senza i normali test a Valencia, Jerez e Malesia, ha fatto davvero bene. All’inizio ha faticato un po’, per le cadute, ma nel secondo GP è stato molto veloce e costante, ha gestito molto bene la situazione in gara, è stato calmo, ha guidato in modo intelligente e molto bene. E’ stato sorprendente: sapevo che sarebbe stato veloce, ma non mi aspettavo che potesse salire sul podio alla seconda gara.

Marquez?

Due scenari diversi: il primo che va subito fortissimo e fa il “culo” a tutti, il secondo che la prenda con calma, senza prendere troppi rischi, credo che in questo momento non possa permetterselo, con il braccio destro, Conoscendo Marquez è tornato perché è al 100%, lui qui ha girato anche con la Moto2, vedere come andrà.

In che condizione sei?

Noi siamo qui per fare il 100%, c’è un rivale in più. Il ritorno di Marc ha creato moltissimo scalpore, ma ognuno poi pensa per sé.

Qual è stato l'insegnamento più importante delle prime due gare?

La seconda gara in Qatar mi ha insegnato che bisogna sempre cercare il limite con le gomme che abbiamo, è una situazione abbastanza complicata ma sto cercando di capirla. Ho feeling con il davanti della moto, questo è molto positivo per me. E in Qatar2 ho perso la possibilità di giocarmi la vittoria, ho buttato via questa occasione io. Ma avere la possibilità di lottare per la vittoria è molto positivo.