MotoGP 2021, GP di Francia a Le Mans. Spunti, considerazioni, domande dopo la gara

MotoGP 2021, GP di Francia a Le Mans. Spunti, considerazioni, domande dopo la gara
Giovanni Zamagni
Quali sono state le chiavi del GP? Pol Espargaro ha commesso una scorrettezza? Cosa è successo a Morbidelli nella caduta? Perché Lorenzo Dalla Porta è stato squalificato dopo essere arrivato 11esimo al traguardo in Moto2? Quali sono i 3 motivi per ricordare il GP?
16 maggio 2021

LE MANS - Spunti, domande e considerazioni dopo il GP di Francia 2021.

Quali sono state le chiavi del GP?

  1. “Flag to flag”. Come era prevedibile, il cambio moto ha cambiato la gara: le Yamaha di Quartararo e Vinales sarebbero state difficilmente battibili;
  2. La caduta di Marquez. Con il bagnato, Marc Marquez aveva dimostrato di essere super competitivo e, ancora una volta, lui e il suo team sono stati i più veloci nel cambio moto. La caduta all’ottavo giro mentre era al comando è stata determinante sull’esito del GP;
  3. L’insicurezza di Vinales. Quando è iniziato a piovere, Miller e Quartararo, dietro di lui, hanno continuato a spingere, mentre Maverick non si è sentito sicuro e ha rallentato;
  4. Gli errori dei piloti Suzuki. Sia Mir sia Rins avevano la velocità in entrambe le condizioni, ma entrambi sono caduti;
  5. L’inaspettata velocità di Quartararo sul bagnato. Per quanto si era visto in prova, sembrava che Quartararo dovesse naufragare con l’acqua, invece è rimasto a galla. E alla grande.

Cosa è successo alla fine del primo giro tra Morbidelli, Rossi e Pol Espargaro?

Espargaro ha preso una brutta sbacchettata e si è ritrovato al centro della pista piuttosto lento. Rossi lo ha passato, ma il pilota della Honda, con grande aggressività ha ripreso la linea, cogliendo di sorpresa Morbidelli, che lo ha toccato.

Espargaro, quindi, ha commesso una scorrettezza?

Per me, assolutamente no.

Cosa è successo a Morbidelli nella caduta?

Franco, purtroppo, è messo male con il ginocchio sinistro (menisco e legamenti) e cadendo si vede dalle immagini che fa proprio pressione sulla gamba infortunata. Morbidelli ha spiegato di aver sentito un dolore fortissimo per qualche secondo, poi, fortunatamente, il peggio è passato. Morbido ha spiegato che non vuole essere operato: nei prossimi giorni si sottoporrà a seduta di fisioterapia.

Cosa è successo ai due piloti Aprilia?

Entrambi i piloti sono stati fermati da un non meglio precisato problema tecnico. Il primo a fermarsi è stato Lorenzo Savadori, all’11esimo giro, mentre era in rimonta in 12esima posizione; Aleix Espargaro si è invece fermato al 16esimo giro mentre era buon sesto.

Giri veloci in gara (tra parentesi il giro in cui è stato realizzato).

Quartararo 1’33”048 (2); Vinales 1’33”108 (2); Rins 1’33”154 (3); Marquez 1’33”427 (3); Nakagami 1’33”506 (2); Miller 1’33”609 (3); P.Espargaro 1’33”643 (3); Zarco 1’33”750 (3); Mir 1’33”750 (2); Oliveira 1’33”753 (2).

Considerazione: i tempi sono stati ottenuti, ovviamente, nei pochi giri con l’asciutto. Confermano che si fosse andati avanti con le slick, la Ducati difficilmente avrebbe vinto.

E’ stato giusto penalizzare Miller e Bagnaia con 2 long lap penalty?

Sì. Da regolamento, se rientri nella pit lane durante la gara a una velocità superiore ai 60 km/h imposti, devi essere penalizzato con un long lap penalty?

Confronto tra compagni di squadra (tra parentesi in qualifica).

Bagnaia/Miller 3/2 (1/4); Quartararo/Vinales 3/2 (4/1); Mir/Rins 3/1 (1/4); Marquez/P.Espargaro 2/1 (2/1); Binder/Oliveira 3/2 (3/2); Morbidelli/Rossi 3/2 (4/1); Zarco/Martin 2/0 (1/1).

Motori punzonati (tra parentesi quello utilizzato in gara). Ricordo che tutti hanno 7 motori per l’intera stagione, tranne l’Aprilia che ne ha 9.

Zarco: 3 (2); Petrucci: 2 (1); Vinales: 2 (1); Quartararo: 2 (1); Morbidelli: 3 (2); Mir: 3 (3); A.Espargaro 1 (1); Miller: 3 (2); P.Espargaro 2 (1); Rossi: 3 (2); Bagnaia 3 (3); Marquez 3/(1).

Perché Lorenzo Dalla Porta è stato squalificato dopo essere arrivato 11esimo al traguardo in Moto2?

Il peso minimo di moto+pilota in Moto2 deve essere di 217 kg, ma Dalla Porta e la sua Kalex sono stati verificati a 216 kg. Da qui la squalifica.

Tre motivi per ricordare il GP.

  1. Il podio di Riccardo Rossi in Moto3;
  2. Il secondo successo consecutivo di Miller;
  3. Il primo podio sul bagnato di Fabio Quartararo.

Tre frasi del GP

  1. Miller: “In Francia vengo sempre multato per eccesso di velocità”;
  2. Zarco: “La moto e la squadra sono pronti, spero di esserlo anch’io”;
  3. Migno: “Ho un nervoso che spaccherei tutto”.

Io l’avevo detto

Marc Marquez, sabato: “L’obiettivo è finire la gara”.

Hot now

Caricamento commenti...