MotoGP 2021. GP di Francia. Johann Zarco: "Abbiamo tutto per vincere"

MotoGP 2021. GP di Francia. Johann Zarco: "Abbiamo tutto per vincere"
Giovanni Zamagni
Il pilota di casa felice per il secondo posto: “Essere arrabbiato per non aver fatto primo significherebbe ragionare in modo sbagliato. Da tempo dico che la Ducati ha un grande potenziale: moto e team sono pronti, spero di esserlo anch’io”
16 maggio 2021

LE MANS - Se la gara fosse durata un paio di giri in più, o se preferite, se avesse iniziato a spingere forte prima, Johann Zarco avrebbe anche potuto vincere la gara. Il giudizio sulla sua prestazione, però, non cambia: ottima.

“Sono rientrato al box per il cambio moto nello stesso momento degli altri, ma avevo optato per due medie: ci ho messo almeno quattro giri a trovare il ritmo, perché in pista c’era tanta acqua.

Con l’asciutto ero partito male, avevo qualche problema con la moto ma sono riuscito a rimanere nel gruppo e quando ha iniziato a piovere l’obiettivo era solo quello di arrivare al box. Ho perso tempo all’inizio con le gomme da bagnato, ma essere arrabbiato per non essere riuscito a vincere, significherebbe ragionare in modo sbagliato.

Quando ho superato Nakagami, non pensavo assolutamente a Miller, non lo vedevo neppure. Poi, quando ho superato Quartararo ho cominciato a vederlo, ma non potevo prenderlo. Sono 20 punti importantissimi per il campionato”.

Come ti senti con questa moto?

“Aver conquistato il primo posto in campionato in Qatar mi ha dato tanta fiducia. La moto e il team sono pronti, posso esserlo anch’io. Peccato per l’errore commesso a Portimao, mentre a Jerez ero in difficoltà, ma ho comunque conquistato dei punti: bisogna fare così. Da tempo dico che la Ducati ha un grande potenziale come conferma la doppietta di Jerez e Le Mans”.

Si può pensare a una sorta di strategia tra i piloti Ducati per conquistare il titolo piloti?

“E’ presto per farlo, queste strategie si possono pensare alla fine, a due gare dal termine. Prima può succedere di tutto, io, Miller e Bagnaia dobbiamo essere pronti per contrastare Quartararo che è molto costante, oggi è stato molto efficace anche con il bagnato”.

E la prossima gara è al Mugello...

“Credo sia una buona occasione per vincere”.