MotoGP. Aprilia Racing Team Gresini svela la RS-GP 2021 di Espargaro e Savadori

Luciano Lombardi
Forcellone in carbonio e un pacchetto di diversi upgrade che interessa tutti i comparti della nuova RS-GP. In sella Aleix Espargaro e Lorenzo Savadori, in predicato fino all'ultimo
4 marzo 2021

Con l'unveiling dell'Aprilia RS-GP la tornata di presentazioni delle moto e dei piloti che prenderanno parte alla stagione 2021 della MotoGP si avvia alla conclusione (all'appello manca soltanto la Suzuki Campione del Mondo che verrà svelata nelle prossime ore).

Prende quindi il via sull'asfalto del Circuito di Losail, in Qatar, anche il nuovo anno dell'Aprilia Racing Team Gresini. Poche ora prima di scendere in pista per i primi test ufficiali, la squadra italiana al completo ha svelato la nuova arma di Noale, una rinnovata RS-GP. Con un pensiero sincero e commosso a Fausto Gresini, che è stato in questo progetto fin dal debutto del 2015.

A togliere i veli alla nuova V4 sono stati Aleix Espargaró e Lorenzo Savadori, la coppia di piloti cui spetterà il compito di portare in gara il nuovo prototipo. Una moto che rappresenta la naturale evoluzione del progetto 2020, un nuovo inizio condizionato lo scorso anno dallo scoppio della pandemia da Covid-19 che ne ha rallentato la prima, fondamentale fase di sviluppo.

Durante l'inverno ingegneri e tecnici del reparto corse hanno avuto modo di lavorare in maniera serrata, con l'obiettivo di mantenere i punti forti manifestati durante la scorsa stagione pur implementando innovazioni importanti. Alcune delle quali piuttosto evidenti, come l'aerodinamica ridisegnata e più efficiente o il forcellone in carbonio. Altre, come da prassi, nascoste "sottopelle".

Romano Albesiano, Direttore Tecnico Aprilia Racing

"Grazie al lavoro di questo inverno e al grande sforzo del reparto corse, sappiamo di aver fatto un grosso passo avanti che è ora atteso dal confronto con i rivali. La nostra crescita è chiara e questo regala fiducia all'ambiente, i nostri ingegneri hanno portato in pista una ulteriore evoluzione di un progetto che ha un grande potenziale ancora da esprimere. Siamo intervenuti su tutti gli aspetti: da quelli visibili, come la nuova aerodinamica o il forcellone in carbonio, ad interventi profondi su ciclistica, motore ed elettronica. Il pacchetto che porteremo in pista nella fase iniziale della stagione verrà poi ulteriormente sviluppato secondo un programma di lavoro sostanzialmente già definito".

Massimo Rivola, Amministratore Delegato Aprilia Racing

"In questa prima fase del campionato non vogliamo guardare agli altri ma solo a noi stessi, consolidando il nostro trend indubbiamente positivo. Ad Aleix spetta un compito molto importante, guidare la squadra e non farsi tradire dalla frenesia del risultato ad effetto. La costanza e il lavoro gli regaleranno le soddisfazioni che merita. Lorenzo dovrà crescere e imparare tanto, a partire dai circuiti. Un talent scout straordinario come Fausto credeva molto in lui, sono sicuro che darà il massimo per ripagare la fiducia. Il team è solido, ambizioso e realista. Tutti sanno che solo mantenendo la rotta è possibile continuare a crescere, portando Aprilia a lottare per le posizioni che contano, anche in MotoGP".