Aprilia bolide d'argento, a Phillip Island la nuova livrea

Carlo Baldi
Aprilia ha svelato le RSV4 numero 33 e 50 con cui Marco Melandri e Sylvain Guintoli andranno alla caccia del titolo iridato SBK. Bellissima, aggressiva ed elegante la livrea argentata delle RSV4 2014
20 febbraio 2014

 

 

Abbandonato il binomio nero-rosso degli ultimi anni, Aprilia RSV4 si trasforma in un bolide d’argento. E’ infatti il puro colore del metallo il tratto distintivo della livrea della RSV4 SBK 2014. Una rivoluzione stilistica che esalta le forme e il contenuto tecnologico della moto italiana. Con due titoli mondiali Piloti e tre titoli mondiali Costruttori conquistati nelle ultime quattro stagioni si presenta ai cancelli di partenza della stagione 2014 con rinnovate ambizioni, all’altezza del palmarès Aprilia forte di 52 titoli mondiali complessivamente vinti, 294 GP conquistati sui circuiti del Motomondiale e 38 vittorie nella Superbike.

Le linee estreme della RSV4 sono sottolineate da taglienti inserti rossi e neri (tradizionali colori Aprilia) che, insieme alla parti in carbonio e alla superficie riflettente del puro metallo, ne esaltano la compattezza e l’anima racing. Sulla carena della RSV4 compare l'ashtag #beAracer: è l'espressione dell'intenzione di Aprilia di creare, grazie alla tecnologia digitale, un più stretto collegamento tra il mondo racing e tutti gli appassionati motociclisti. Il telaio a doppia trave in alluminio, una vera scultura che imbriglia gli oltre 230 cavalli liberati dall'esclusivo, straordinario propulsore 4 cilindri a V stretta da 1.000 cc, viene esaltato dai trattamenti delle superfici e dagli accoppiamenti cromatici.

Romano Albesiano, Direttore Tecnico e Sportivo di Aprilia Racing


«Gran parte del fascino di una moto da corsa, oltre ovviamente alle prestazioni pure, è dovuto al suo impatto visivo. Si tratta di oggetti esclusivi, sculture in movimento da ammirare, ed RSV4 ha sicuramente tracciato una strada importante in questo senso. La sua compattezza dovuta all’architettura esclusiva del motore V4 o lo splendido telaio lucidato di serie sono al contempo elementi funzionali e tratti distintivi del design, esaltati dalla nuova livrea che, a mio parere, è una delle più belle e particolari mai scese in pista».

L'Aprilia RSV4 di Sylvain Guintoli
L'Aprilia RSV4 di Sylvain Guintoli


Marco Melandri, numero 33


«Raramente una moto mi aveva impressionato come questa. Mi è piaciuta subito, la trovo aggressiva ed elegante allo stesso tempo, con una combinazione cromatica davvero originale. Da pilota ovviamente mi concentro sulla velocità, ma da appassionato apprezzo una moto bella e ben rifinita. Spesso i dettagli estetici sono sinonimo di uno sviluppo curato e di una particolare attenzione a tutti gli aspetti del prodotto».


Sylvain Guintoli, numero 50


«E’ semplicemente bellissima! La RSV4 mi è sempre piaciuta, la trovo aggressiva e decisamente racing anche in versione di serie. Le sue forme parlano di velocità, tutto è al posto giusto per garantire la massima prestazione. La nuova colorazione è la ciliegina sulla torta, se sarà veloce quanto è bella i rivali non avranno scampo. Questa livrea sarebbe bellissima anche in versione stradale, ne vorrei subito una!».