9,5
Voto della redazione
RecenSito

Acerbis X-Tour. Recensione giacca adventure quattro stagioni

Abbiamo provato e analizzato per voi la nuova giacca X-Tour firmata Acerbis. E' un prodotto molto interessante perchè ha resistito bene alle intemperie durante la prova su strada e ci è piaciuto per contenuti e vestibilità. X-Tour è un prodotto 3 strati adatto a tutte le stagioni grazie anche a una parte esterna molto ventilata. La barriera antiacqua è offerta dalla membrana staccabile così che il tessuto esterno sia più leggero e indossabile anche nella bella stagione. Tante tasche e regolazioni. Prezzo: 299,95 euro. Info: www.acerbis.com
di Maurizio Vettor

Il settore dell'abbigliamento touring-adventure è sempre più popolato di marchi e prodotti. Del resto, la crescita del segmento delle moto nate per cercare l'avventura, non sembra conoscere arresto. Orientarsi tra questi prodotti e le molte offerte non è sempre semplice. Recensito è anche qui per questo e a questo giro ha scovato un'anteprima 2021 davvero molto interessante. Si tratta di X-Tour, la nuova giacca da strada, progettata e prodotta da Acerbis.

Il marchio di Albino (BG), conosciutissimo nell'ambiente off-road, da tempo ha anche una sezione del suo catalogo "dual Road", dedicata alla strada o all'off-road "bianco", praticato con maxi enduro/adventure. Un catalogo che è cresciuto, si è perfezionato e oggi 2020-2021, offre sicuramente dei prodotti maturi, curati, performanti, certificati.

X-Tour non è solo una giacca, ma dà il nome a un intero completo che comprende guanti e pantaloni abbinati. Senza contare che, come mostrato in video, Acerbis propone poi anche una serie di caschi abbinabili (vi abbiamo mostrato il Flip FS-606 per iniziare), protezioni, calzature. 

Concentriamoci ora però sul prodotto in questione. X-Tour jacket, un capo pensato per poter essere utilizzato durante tutto l'anno grazie a una struttura esterna discretamente traspirante, water-repellent e molto areata (due grandi prese aria frontali e una molto ampia in estrazione), uno strato termico  (120 gr) e una membrana con potere traspirante e idrorepellente da 10 K.

La sicurezza è affidata a una struttura e a una costruzione, certificate, oltre alle protezioni su spalle e gomiti di livello 2. X-Tour è una giacca che offre anche una grande capienza di carico grazie a due tasche frontali "importanti" con carica dall'alto, un tascone posteriore e due tasche interne (una waterproof). Le manca solo una tasca napoleone nella fodera. 

Per abbinarla al pantalone X-Tour, la giacca è dotata di cerniera posteriore di fissaggio. 

Ora vi lasciamo alla visione del video, non prima di ricordarvi però che X-Tour è disponibile a un prezzo di 299,95 euro e in tre colori.

Info: www.acerbis.com

 

Giudizi - Scala 1-4 (4 alto)

Membrana 4

Freschezza 3

Tenuta aria 3

Imbottitura 2-3

Ventilazione 4

Tasche WP SI

Capacità carico 3

Collo 3

Lunghezza maniche 4

Maniche regolazioni 4

Fitting 4

Protezioni liv 2

Protezioni confort 3

Cura dettaglio 3/4

Predisposizione paraschiena 2

Info cartellino 2

KM percorsi 350
Temperature 6-15°C
Moto Honda Africa Twin

Leggi anche
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta