8,5
Voto della redazione
RecenSito

Bell Race Star Flex DLX. Recensito casco racing-sportivo da 749,99 euro

Abbiamo provato e analizzato per voi il casco stradale più racing e sportivo del marchio americano Bell Helmets distribuito in Italia da Alpa Distribution. Un prodotto presentato nel 2016 e costantemente perfezionato. Un casco pensato per chi usa la moto in pista ma che grazie ad alcune accortezze come la predisposizione per l'interfono e un grande confort-termico degli interni, si presta anche per un utilizzo turistico-sportivo. Calotta esterna in carbonio 3k, chiusura a doppio anello, sistema Flex System di protezione da impatti con rotazione, guanciali magnetici. Tanti contenuti vanno giustamente pagati: prezzi da 749,99 euro a 859 euro. Info: www.alpadistribution.com
di Maurizio Vettor

Siete alla ricerca di un casco da strada o da pista con tanti contenuti tecnici, un elevato confort termico degli interni e ben realizzato in ogni dettaglio? Allora correte in un negozio che commercializza i caschi Bell Helmets e in particolare il Race Star Flex DLX. Analizzatelo, guardatelo da vicino, indossatelo. 

E' sicuramente un casco molto interessante per via dei suoi contenuti tecnici, come gli interni ad aggancio-sgancio magnetico (come il cinturino), il sistema di sicurezza "Flex System",  le cinque calotte esterne ma anche per la vestibilità e il fitting che sfruttano una doppia cuffia, interni morbidi e freschi.

La calzata piace: è tendenzialmente "comoda", con una minor pressione sulla nuca, maggiore sulla circonferenza cranica e sulle guance. Ecco perchè, come detto, è anche un prodotto pensato per fare del turismo. Ad eccezione dei guanciali, la costrizione non è eccessiva e alle orecchie è riservato un ampio spazio. 

Dicevamo: cinque calotte esterne e sempre cinque anche le calotte interne in polistirolo. Ovviamente tanti contenuti tecnici fanno giustamente alzare poi il prezzo finale che è ovviamente "importante" ma allineato alla concorrenza come Shoei X Spirt III ma più basso di Arai RX 7V Racing. 

Questo prodotto passa a pieni voti il nostro esame: merita la sufficienza solo per il blocco visiera che è molto preciso e blocca bene (ma è un po' duro nella fase di sblocco) e per il comando della presa d'aria superiore, difficile da azionare se si indossano guanti piuttosto imbottiti.

I prezzi partono da 749,99 euro. La bellissima colorazione Roland Sands Design che abbiamo provato viene invece venduta a 859 euro. 

Info: www.alpadistribution.com

 

Leggi anche
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta