Dunlop GP Racer D212

Il nuovo profilo e la struttura della carcassa del GP Racer D212 si avvalgono di tecnologie che derivano direttamente dal D212 GP Pro (che rimane nell’offerta di Dunlop all’interno del segmento Motorsport, ovvero il più alto di gamma), vincitore dell'ultimo Tourist Trophy all’Isola di Man
7 febbraio 2017


Adatto alla strada e alla pista
La nuovissima Dunlop Heat Control Technology - inserita nei pneumatici posteriori Endurance 190/55ZR17 e 200/55ZR17 - garantisce una maggiore durata del pneumatico grazie a una mescola esterna molto resistente. Allo stesso tempo, grazie al calore generato dalla mescola interna più morbida, i nuovi GP Racer D212 offrono livelli di aderenza tipici delle gomme da corsa.
Il pneumatico presenta anche l’ultima versione dell’innovativa tecnologia Dunlop NTEC, che consente ai piloti di poter utilizzare in pista pressioni molto basse, con conseguente aumento della zona di contatto con l’asfalto, per una massima aderenza e un’usura più uniforme: questa prerogativa, unita alla Heat Control Technology e alla tecnologia MultiTread, è stato un fattore determinante per creare un pneumatico adatto alle giornate in pista anche guidando a livelli elevati .

Mescole vincenti nelle gare di Endurance
Il GP Racer D212 presenta una versione rivista della tecnologia MultiTread (multimescola), con mescole di nuova generazione progettate appunto per operare a temperature di funzionamento più basse e di conseguenza aumentare la durata, assicurare un tempo di riscaldamento rapido e garantire estrema aderenza anche con angoli di piega estremi. Sono state migliorate anche le mescole al centro del battistrada e sulle spalle.

Il GP Racer D212 è disponibile con mescole soft, medium ed Endurance. La nuova mescola medium offre grip estremo per massime prestazioni su brevi distanze, mentre la mescola Endurance offre un equilibrio ottimale tra aderenza e maggiore chilometraggio.
La scelta finale delle mescole è stata effettuata dopo un intenso programma di test con piloti al vertice dei campionati Superbike ed Endurance, tra cui Lucas Mahias, Freddy Foray e Julien Da Costa. In gara, le posteriori Medium ed Endurance sono riuscite a coprire tre stint sul circuito di Catalunya e due stint al Paul Ricard. Anche il nuovo pneumatico anteriore ha dimostrato le sue performance in termini di durata, coprendo fino a sei stint sul circuito di Catalunya e al Paul Ricard – pari a oltre 200 giri percorsi prima di cambiare pneumatico.

Il GP Racer D212 è disponibile in due versioni, una omologata per uso stradale (intagliata) e una slick, ovviamente non omologata per uso stradale (NHS).