Elaboriamo la Vespa con il kit rapporti allungati 15-49 di Polini

  • Voto di Moto.it 9 / 10
Ecco a voi la terza puntata di una delle iniziative più interessanti di quest’anno. Noi di Moto.it, grazie alla disponibilità degli amici di Polini Motori abbiamo selezionato uno di voi, possessore di Vespa 300i, e gli abbiamo omaggiato un kit completo di elaborazione e ci siamo occupati noi anche del montaggio! Info: www.polini.com
22 settembre 2022

Ecco a voi la terza puntata di una delle iniziative più interessanti di quest’anno. Noi di Moto.it, grazie alla disponibilità degli amici di Polini Motori abbiamo selezionato uno di voi, possessore di Vespa 300i, e gli abbiamo omaggiato un kit completo di elaborazione e ci siamo occupati noi anche del montaggio!

Si tratta di un kit ricco, composto da gruppo cilindro, variatore, frizione, trasmissione primaria e impianto di scarico. Il fortunato, a questo giro, è stato il ligure Antonio Cosentino, che ringraziamo per la simpatia, creatività, disponibilità. 

Antonio ha portato la sua Vespa 300i 4T alla sede della Polini a Bergamo dove io sono andato a ritirarla per poi smontarla completamente, così da restituirgliela qualche giorno dopo, completamente rivista.

Un lavoro che abbiamo diviso in cinque puntate. Ovviamente, come vedrete, alcuni interventi sono facili e si possono effettuare anche nel proprio garage con un minimo di attrezzi mentre altre operazioni come la sostituzione del cilindro o quella dei rapporti della trasmissione primaria, che mostriamo in questo video, richiedono la rimozione intera del blocco motore e una buona dimestichezza con gli interventi di meccanica.

In questo video, dopo aver montato il variatore Hi-Speed, e la frizione Maxi Speed Clutch 3g For Race , sostituiamo i rapporti di serie con un kit di rapporti di trasmissione allungati 15-49 con ingranaggi della primaria a denti dritti che permette di aumentare la velocità massima della Vespa del 9%. In fondo a questo testo, vi riporto anche alcune indicazioni generali utili per il montaggio che nel nostro caso è avvenuto facendo ricorso a una pressa e a un'officina specializzata.

Istruzioni di montaggio

- Lavare il veicolo avendo particolare cura per la zona del carter lato trasmissione.

- Smontare il carter trasmissione (attenzione a non perdere le viti e le bussole di centraggio). Per l’installazione è necessario togliere il coperchio trasmissione primaria e la puleggia condotta montata sull’alberino della trasmissione.

- Rimuovere il coperchietto del gruppo trasmissione. Il tipo d’ingranaggio ed il relativo calettamento sull’alberino originale, varia in base al modello di
motore; per il montaggio seguire gli schemi allegati. Prima dello smontaggio degli ingranaggi originali verificare con un calibro la posizione di calettamento.

Dove necessario troverete forniti nel kit d’ingranaggi anche i relativi riscontri calibrati che facilitano l’operazione di posizionamento delle ruote dentate sugli alberini. Nella maggior parte dei casi le ruote dentate sono montate sui relativi alberi con interferenza, e per eseguire le operazioni di smontaggio e rimontaggio è necessario utilizzare una pressa. Non mancano comunque dei casi in cui gli ingranaggi sono callettati sugli alberi per mezzo di profili scanalati. Il posizionamento degli ingranaggi è in questi casi affidato a dei semplici anelli seeger. In questi casi per eseguire lo smontaggio basta togliere con una pinza a becchi l’anello seeger in questione e sfilare l’ingranaggio dall’albero.

- Durante il rimontaggio raccomandiamo la massima cura nel posizionamento dei vari componenti e la massima pulizia; eventuali residui di sporco presenti nella scatola cambio potrebbero infatti danneggiare i cuscinetti e gli stessi ingranaggi.

Info: www.polini.com

Elaboriamo la Vespa con il variatore Maxi Hi-Speed Evolution di Polini
Elaboriamo la Vespa con la frizione Maxi Speed Clutch 3G for Race di Polini
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