Elaboriamo la Vespa con la frizione Maxi Speed Clutch 3G for Race di Polini

  • Voto di Moto.it 9 / 10
Ecco a voi la seconda puntata di una delle iniziative più interessanti di quest’anno. Noi di Moto.it, grazie alla disponibilità degli amici di Polini Motori abbiamo selezionato uno di voi, possessore di Vespa 300i, e gli abbiamo omaggiato un kit completo di elaborazione e ci siamo occupati noi anche del montaggio! Info: www.polini.com
8 settembre 2022

Ecco a voi la seconda puntata di una delle iniziative più interessanti di quest’anno.  Noi di Moto.it, grazie alla disponibilità degli amici di  Polini Motori
abbiamo selezionato uno di voi, possessore di Vespa 300i, e gli abbiamo omaggiato un kit completo di elaborazione e ci siamo occupati noi anche del montaggio!

Si tratta di un kit ricco, composto da gruppo cilindro, variatore, frizione, trasmissione primaria e impianto di scarico. Il fortunato, a questo giro, è stato il ligure Antonio Cosentino, che ringraziamo per la simpatia, creatività, disponibilità. 

Antonio ha portato la sua Vespa 300i 4T alla sede della Polini a Bergamo dove io sono andato a ritirarla per poi smontarla completamente, così da restituirgliela qualche giorno dopo, completamente rivista.

Un lavoro che abbiamo diviso in cinque puntate. Ovviamente, come vedrete, alcuni interventi sono facili e si possono effettuare anche nel proprio garage con un minimo di attrezzi mentre altre operazioni come la sostituzione del cilindro o dei rapporti della trasmissione primaria, richiedono la rimozione intera del blocco motore e una buona dimestichezza con gli interventi di meccanica.

In questo video, dopo aver montato il variatore Hi-Speed, vi mostriamo la frizione Maxi Speed Clutch 3g For Race concepita per resistere al meglio allo stress della trasmissione dei maxi scooter ed alle sollecitazioni delle partenze. In fondo a questo testo, vi riporto anche alcune indicazioni utili per il montaggio.

Le frizioni della linea Maxi Speed sono progettate con tre masse centrifughe per avere maggiore uniformità d’attrito ed essere perfettamente equilibrate.

Sono inoltre regolabili e possono essere tarate per ottenere il miglior setting sia per un utilizzo touring che per un utilizzo racing nelle competizioni in pista. Ovviamente la Vespa di Antonio sfreccerà solo sulle strette stradine liguri e non in pista… La regolazione, in ogni caso, può essere effettuata senza smontare la frizione dalla trasmissione.

Il materiale d’attrito è contraddistinto da un elevato grip e da un’eccezionale resistenza all’abrasione alle alte temperature 

Codice: 249.060
Prezzo 108,47

Istruzioni di montaggio

- Rimuovere il carter lato trasmissione dal motore, prestando attenzione all’eventuale coperchio della ventola, alla guarnizione ed al posizionamento delle spine di centraggio.
- Attendere, se necessario, qualche minuto prima di intervenire allo smontaggio del gruppo per permettere così il raffreddamento della campana della frizione nel caso in cui lo scooter sia fermo da poco.
- Pulire e sgrassare la SpeedBell prima del montaggio.
- Sfilare il dado della campana utilizzando l’apposita chiave a compasso (foto 1).
- Sfilare la campana e la frizione e sostituirle con le nuove Polini .
- Sfilare dall’albero di trasmissione tutto l’intero gruppo condotto frizione e rimuovere la cinghia di trasmissione aprendo con le mani i due dischi delle semipulegge condotte. ATTENZIONE: in alcuni casi per rimuovere la cinghia è utile smontare il variatore anteriore perché la molla di contrasto talvolta è troppo dura da aprire con le mani.
- Svitare il dado di ssaggio della frizione e s lare la stessa, prestando attenzione alla spinta del precarico della molla di contrasto (foto 2).
- Installare la nuova frizione Polini e rimontare molla, cinghia e campana.

Info: www.polini.com

Elaboriamo la Vespa con il variatore Maxi Hi-Speed Evolution di Polini
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