KYT R2R. Il casco sportivo di ispirazione MotoGP

  • Voto di Moto.it 8.5 / 10
Ecco il nuovo casco di KYT pensato per i motociclisti che cercano un prodotto sport-touring in resina termoplastica con un prezzo attorno ai 200 euro, con un design molto, molto accattivante e un' aerodinamica di ispirazione racing. Peso 1500 g. Omologazione ECE 2206. Prezzi a partire da 219 euro. Info: www.kythelmet.com
20 novembre 2023

L'acronimo che ha dato vita al nome di questo prodotto di KYT, non lascia spazio a fraintendimenti: R2R ovvero "from Race to Road". Il reparto Design/R&D (situato in Italia) ha infatti voluto proporre un casco sport-touring sfruttando non solo il know-how acquisito dopo anni di lavoro in MotoGp, ma anche trasferire alcune soluzioni utilizzate nelle competizioni. Soluzioni come la forma altamente performante dal punto di vista aerodinamico, la ventilazione efficace e l'ampio campo visivo.

Il design e lo sviluppo dell'R2R è stato realizzato grazie alle esperienze del reparto Design/R&D situato in Italia, con le medesime modalità e gli avanzati strumenti (CAS/CAD/ prototipazione rapida/ wind tunnel) utilizzati per la progettazione dei caschi che KYT utilizza da anni con successo in MotoGp/Moto2/Moto3.

Ora, magari, alcuni di voi si stanno chiedendo a cosa serva un aerodinamica raffinata su un casco da turismo. Vi ho spesso confidato che per i lunghi trasferimenti io ho sempre preferito i caschi racing, magari meno insonorizzati ma molto più leggeri e stabili alle alte velocità. Ecco perché un casco con una buona aerodinamica, che rende il casco più stabile e neutro , a mio parere può essere molto apprezzato dai globe-trotter.

Veniamo però alle caratteristiche tecniche del nuovo R2R: la calotta in ADT-Advance (costituito da una miscela di resine termoplastiche stampate ad iniezione ad alta resistenza agli urti) è realizzata in due misure diverse. Sempre due sono anche le calotte EPS. Interessante il sistema di blocco della visiera ELS (Easy Lock System); visiera che è predisposta per accogliere la lente Pinlock Max 70 (fornita dai serie) e che si muove grazie a un compatto sistema di rototraslazione “RTS” (roto traslation system) che garantisce la perfetta continuità della guarnizione sulla visiera.

Gli interni sono piacevoli al tatto e belli alla vista. Si caratterizzano per la presenza di guanciali con sistema di aggancio-sgancio "Emergency". Trattandosi di un casco sport-touring, l'allacciatura è di tipo micrometrico.

Cosa mi è piaciuto di questo prodotto? Guardate il video fino alla fine, lo spiego chiaramente, ma vi anticipo che vi consiglio KYT R2R per l'ampio campo visivo (90 verticale e 210 orizzontale), il design, l'aerodinamica (come detto), la porta della presa d'aria anteriore. KYT R2R ferma l'ago della bilancia a 1500 +- 50 g e viene proposto nelle seguenti taglie: calotta M (XS-S-M), calotta L (L-XL-XXL63).

Per concludere i prezzi: max replica/ max grafica a 249 euro, grafica a 239 euro e Plain a 219 euro. Omologazione ECE 2206.

Info: https://www.kythelmet.com

Per domande su questo prodotto o su altri, scrivetemi pure Maurizio Vettor Power