8,0
Voto della redazione

Lavaggio e pulizia del filtro off-road. Ecco i prodotti Motul

Dopo un lungo periodo di arresto forzato delle attività sportive possiamo ripartire. Ed ecco che sorge il problema di come lavare, pulire e oliare il filtro della nostra moto da off-road, dotata di filtro in spugna. Vi spiegami come fare e quali prodotti potreste utilizzare. Info: www.motul.com
di Maurizio Vettor

Siete già in garage? Pronti a sistemare la vostra moto da fuoristrada o il vostro trial per la prossima uscita? Ecco, come ben sapete, una delle prime cose da fare è lavare il filtro in spugna e oliarlo. Con questo video vi mostriamo come fare e quali sono i prodotti che potreste usarre.

Air Filter Clean e Air Filter Oil di Motul sono due prodotti espressamente studiati proprio per questa operazione.

Air Filter Clean è un pulitore sviluppato per la pulizia di qualsiasi tipo di filtro aria in schiuma. Rimuove olio, gomma, fango e particelle di sabbia in modo efficiente per migliorare il filtraggio. Quali sono le raccomandazioni? Versare il prodotto Air Filter Clean in un contenitore pulito, bagnare e premere il filtro per rimuovere tutta la sporcizia, lavare accuratamente il filtro dell’aria e infine lasciar asciugare. Eseguite queste operazioni di pulizia possiamo passare all'oliatura, impregnando il filtro dell'aria con il prodotto Air Filter Oil.

Questo prodotto è un lubrificante specificatamente sviluppato per la manutenzione di filtri aria in spugna di moto fuoristrada e quad. Resiste all'acqua, trattiene efficacemente polvere, fango e sabbia per una maggior durata del motore, riduce le perdite di pressione in aspirazione, impedisce la penetrazione dell’acqua all’interno del motore nell’attraversamento di guadi.

Per migliorare l'efficienza di filtrazione dell'aria, è preferibile ingrassare il bordo del filtro e l'interno della scatola filtro con il grasso Motul Tech Grease 300.

Raccomandazioni? Procedere per gradi rendendo uniforme l'oliatura, utilizzando comunque ua bacinella. Premere bene il filtro per togliere olio in eccesso. Consigliato anche un panno o della carta per togliere, nel caso, il prodotto che si potrebbe accumulare in alcuni punti se lo imbevete troppo.

Ora guardate il video, dove vi abbiamo anche mostrato, dal vivo, le semplici operazioni. Nota importante: il filtro va premuto, strizzato leggermente ma senza portarlo a torsione. 

Per info: www.motul.com

Leggi anche
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta