7,0
Voto della redazione
RecenSito

Mph Raptor. Recensione casco modulare P/J a meno di 100 euro!

Abbiamo provato e analizzato un prodotto di Motorparts, da anni specializzata nella commercializzazioni di componenti meccaniche: Raptor, casco modulare con visierino e doppia omologazione, dal prezzo super- concorrenziale: meno di 100 euro! La calotta è realizzata in materiale termoplastico in un'unica taglia. Info: www.motorparts.it
di Maurizio Vettor

Il settore dei caschi è sempre più inflazionato da nuovi modelli e nuovi marchi. Orientarsi, spesso, non è sempre così facile.

Per prima cosa, si deve avere in testa ben chiaro il tipo di casco e subito dopo il budget che si è disposti a spendere. 

Integrale? Jet? Modulare?  E poi. Cento? Duecento? Seicento euro? Oggi ho deciso di fornire un aiuto a chi è alla ricerca di un casco modulare con doppia omologazione e ha in tasca meno di 100 euro. Precisamente 94 euro, o al massimo 99 euro (grafica nera-fluo). Avete capito bene! Ripeto: M-O-D-U-L-A-R-E a M-E-N-O di -1-0-0 euro!

Con questo budget gli esempi di caschi modulari acquistabili non sono certo molti, soprattutto se escludiamo quelli venduti nelle catene di supermercati. Vi presento allora un nuovo prodotto di un'azienda italiana, la MotorpartsHelmets, frutto del design nostrano: si chiama Raptor. 

Anticipo una vostra domanda: è prodotto in Italia? No, come il 99% dei caschi, ma alle spalle del progetto nella scelta delle forme, dei materiali e dei componenti, c'è una squadra italiana.

Detto questo, prima di lasciarvi al video, vi do qualche indicazione utile per capire se questo prodotto, possa far al caso vostro. Come è andata il test su strada? Penso che il Raptort possa soddisfare l'utenza che è alla ricerca di un prodotto come questo. Gli interni sono belli al tatto e la mentoniera si chiude con precisione e velocemente, anche con una sola mano. Alcuni caschi concorrenti, di fascia più alta, non possono dire lo stesso. Farei invece qualche modifica al comando del visierino parasole e alle prese d'aria superiori che con i guanti non sono facilmente azionabili (anche perché nuove, forse). Buono il contenimento dei fruscii aerodinamici.

Ecco di seguito le caratteristiche principali: calotta esterna e mentoniera stampate con materiale termoplastico in una unica taglia, calotta interna EPS (polistirolo) in due misure (tampata a doppia densità),  predisposizione bluetooth con sede per gli auricolari, cinturino con chiusura micrometrica, anello in metallo per aggancio al veicolo.

Peso Casco: 1580g +/-50g Taglie: dalla XS alla XXL. Prezzo a partire da 94 euro!

MOTO test: BMW R 1250 GS Rallye. Si ringrazia BMW Motorrad Italia 

Leggi anche
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta