Recensito

Solocaschi: recensione casco integrale Shoei Glamster

Un integrale per chi ama lo stile retrò, le cafe racer. Vintage ed elegante già a partire dal nome: Glamster
di Maurizio Vettor

Un nome che richiama l'eleganza, il glamour, e il vintage: le glam band, il glam rock. E proprio per chi ama questo filone Shoei presenta l'integrale Glamster, che siamo andati a scoprire e provare da Solocaschi Milano.

Le linee ricordano fortemente quelle dei caschi Anni '70, ma Glamster non è solo design: indosserete un casco sì, dalle forme retrò, ma assolutamente in linea con gli standard moderni i sicurezza e comfort a cui Shoei ci ha abitutati.

A partire dalla visiera, offerta come optional anche in declinazione scura (70 euro), con chiusura ermetica che non consente fastidiosi spifferi d'aria negli occhi, e che consente un campo visivo molto ampio.

E' stato svolto un grande lavoro anche sull'aerodinamica del casco, con una bella forma che segue le linee della testa e un buon sistema di ventilazione, con diverse prese d'aria nella parte frontale.

La calotta AIM è composta da una serie di fibre composite tra loro intrecciate; quella esterna è proposta in 3 diverse misure, mentre quella interna ha una misura dedicata ad ogni taglia finale del casco (dalla XS alla XXL).

Ben fatti gli interni e i guanciali, curati e facii da smontare senza perdere quell'impronta vintage ricercata da chi sceglie un casco di questo genere; in stile anche il cinturino di chiusura, con il logo Shoei su una fettuccia in ecopelle.

Abbiamo apprezzato anche la calzata, ben aderente e con i pesi correttamente distribuiti e la possibilità di personalizzare gli interni andando a sostituire la cuffia (36 euro) e/o i guanciali (39 euro) a seconda della propria forma del viso e della testa.

Nella scatola troviamo la lente PinLock antifog, un lubrificante per le guarnizioni e i meccanismi, gli adesivi Shoei e il paravento da applicare nella parte bassa della mentoniera, per una protezione aggiuntiva dall'aria.

Cinque le varianti monocolore proposte e tre quelle grafiche, con prezzi che vanno da 449 a 549 euro.
Info: Shoei - Solocaschi

Leggi anche
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta