• 1/7
  • 2/7
  • 3/7
  • 4/7
  • 5/7
  • 6/7
  • 7/7
Tecnologie

Mondraker lancia le prime sospensioni intelligenti per le eBike

Si chiama Mind il sistema che permette di monitorare e registrare le informazioni su utilizzo e setup delle sospensioni. Ma non solo...
di Alex Boyce

La gamma Crafty di bici elettriche da enduro Mondraker offrirà quello che può essere definito il primo sistema di sospensioni intelligenti montato su una eBike. Non a caso si chiama infatti "Mind", perché si tratta di una "cervello" che immagazzina i dati raccolti dai sensori che registrano i movimenti delle sospensioni anteriori e posteriori fino a 100 volte al secondo. Questi valori sul funzionamento vengono combinati con i dati di posizionamento GPS e quelli relativi alla velocità. Una volta aggregati ed elaborati queste informazioni sono consultabili sull'app Mondraker che si collega alla bici tramite bluetooth.

L'app è in grado di calcolare in base alla velocità al peso corporeo del pilota se il setup è il più è corretto e se le sospensioni sono configurate da assecondare lo stile di guida e le caratteristiche del percorso.

“Si tratta di un sistema di telemetria high-tech facile da usare, con possibilità uniche e straordinarie, e il tutto è totalmente integrato nella bici" spiegano i tecnici Mondraker .
 

I sensori ti permettono persino di misurare le distanze di un salto, visto che registrano esattamente per quanto tempo la bici è in aria e interpretano il comportamento della sospensione all'atterraggio. In questo modo determina se le impostazioni di compressione ed estensione sono ottimali.

Sulle salite ripide può anche monitorare il comportamento della bici, indicando anche quanto correttamente è settata la tua bici. Il sensore GPS integrato funge anche da dispositivo antifurto attraverso una connessione GSM indipendente che comunica all'app dove si trova la bici in ogni momento.

Mondraker è la prima azienda di eBike a produrre un sistema integrato di questo tipo. E' uno strumento eccezionale che dà davvero alle persone il potere di adattare la bici alle proprie esatte caratteristiche e di fare regolazione puntuali anche su percorsi specifici.

Leggi anche
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta