Specialized presenta la Turbo LEVO 2022

  • di Alex Boyce
Specialized alza l'asticella e cambia le regole per giudicare l'eccellenza delle eBike. Al momento del lancio sarà disponibile in due versioni (di fascia alta), a seguire verranno lanciati ulteriori modelli
  • di Alex Boyce
23 marzo 2021

I nuovi modelli Turbo Levo S-works e Pro hanno nuovi telai in carbonio e sono dotati del motore Specialized 2.2 da 250W in versione aggiornata. Gli aggiornamenti del propulsore comprendono una nuova cinghia di trasmissione e componenti interni più resistenti. Ovviamente anche il software è stato migliorato e il risultato è un motore ad un altro livello di potenza ed efficienza.

Spunta anche un display LCD, una mossa significativa per la LEVO, poiché in precedenza i progettisti non l'hanno mai inserito. Ma come ovvio non si stratta solo di un modo per comunicare al ciclista le normali informazioni. Specialized ha infatti sviluppato un software che durante la guida aiuta il rider a pedalare in modo più efficiente e quindi a estendere l'autonomia della batteria.

La batteria è un'unità da 700 Wh che supporta un'autonomia fino a 5,5 ore o 2.500 metri di dislivello in modalità eco per un ciclista di peso medio.
 

Geometria

Grande miglioramento anche sul fronte delle geometrie. La nuova LEVO porta il comfort del pilota personale a un livello mai visto prima nelle eBikes. Ci sono sei impostazioni di geometria diverse a seconda delle diverse taglie. Specialized vuole che i diversi rider possano scegliere non solo in base alle proprie quote fisiche, ma anche al proprio stile di guida. Lo scopo è garantire a tutti sensazioni ottimali offrendo regolazioni quasi personalizzate dell'angolo di sterzo e dell'altezza del movimento centrale.

Infine Specialized è passata alla combinazione  27,5 " al posteriore e 29" sull'anteriore. Senza averla provata non possiamo dire come si comporterà, ma sulla base di precedenti esperienze con ruote di dimensioni miste, ci aspetteremmo di trovare un compromesso tra roll over e curve veloci.
 

Disponibilità e prezzi

Sui modelli di punta sono stati rilasciati i prezzi suggeriti: per la S-Works € 13.990 e per la versione PRO  € 11.499. I modelli con specifiche inferiori seguiranno nel corso dell'anno nelle taglie dalla XS alla XXL. Tuttavia, entrambe queste versioni di lancio sono disponibili per l'acquisto dalla S alla XXL e con disponibilità e tempi di consegna più che ragionevoli.