Taipei Cycle Show 2021, dove si diventa "costruttori" di biciclette

  • di Alex Boyce
Uno degli eventi più importanti del mondo bici apre le sue porte "virtuali" anche al pubblico e ci permette di dare un'occhiata dietro alle quinte della produzione
  • di Alex Boyce
5 marzo 2021

Ogni anno ci sono una serie di diverse fiere di settore in tutto il mondo per l'industria delle biciclette. Alcune sono business to business altre sono per i consumatori.

Il Taipei Cycle Show è uno degli eventi più importanti dell'anno in cui le aziende di biciclette si incontrano per discutere gli sviluppi tecnici dei prodotti e i responsabili della produzione delle società di biciclette fanno i loro ordini per i prossimi anni. Questa è un'opportunità per le fabbriche che producono le parti di mettere in mostra le proprie capacità. Detto così suona abbastanza noioso, ma in realtà, se vuoi costruire una bici questo evento è un passaggio obbligato. Normalmente il Taipei Cycle Show è chiuso al pubblico, ma il fatto che quest'anno sia esclusivamente online offre l'opportunità a chiunque di familiarizzare con le aziende di componenti che forniscono l'industria delle biciclette e producono le diverse parti.


Nel "padiglione virtuale" dedicato alle eBike ci sono produttori di batterie, produttori di motori e fornitori di cavi, ruote, manubri, sospensioni e parti di sospensioni. In altre parole c'è tutto (tutto!) quello di cui un'azienda ha bisogno per costruire una eBike. Ovviamente le componenti non sono acquistabili singolarmente ma sono vendute in stock di centinaia o migliaia di pezzi. Quindi se già stavate pensando di collegarvi e fare la lista della spesa per poi passare un mese a montare la vostra bici dei sogni, siete fuori strada. Ma se invece sognate di allestire una piccola produzione e di aprire una vostra piccola azienda di biciclette il Taipei Cycle Show è di sicuro il punto di partenza.

Puoi ordinare telai da un fornitore, ruote da un altro e motori da un altro. Puoi essere tra i primi a equipaggiare la tua eBike con batterie da 21.700 celle che sono state presentate quest'anno (18.650 celle sono state la norma fino ad ora). C'è una sezione dedicata alle aziende straniere e con alcuni grandi marchi globali presenti, tra cui SRAM, KTM, GIANT e Merida. La pandemia ha chiuso i padiglioni fisici della fiera ma di fatto ha permesso tutti di entrare virtualmente e gettare uno sguardo dietro alle quinte della produzione di bici ed eBike. Anche l'esperienza è piuttosto gradevole con ambienti tridimensionali nei quali "passeggiare".

Per entrare basta collegarsi all'indirizzo https://online.taipeicycle.com.tw/ dopo essersi registrati.