• 1/12
  • 2/12
  • 3/12
  • 4/12
  • 5/12
  • 6/12
  • 7/12
  • 8/12
  • 9/12
  • 10/12
  • 11/12
  • 12/12
Futuro

Yamaha al Salone di Tokyo: il futuro è elettrico

La casa dei tre diapason al Salone di Tokyo imbocca decisamente la via dell'elettrico e porta diversi concept futuristici
di Marco Berti Quattrini

Al 46° Tokyo Motor Show 2019 Yamaha Motor porta il futuro che per la Casa dei tre diapasn è senza dubbio elettrico. La sfida è avvincente e all'insegan delle possibilità, una dichiarazione d'intenti e di ragionato ottimismo.  "There Is Greater Joy Yet to Come — ART for Human Possibilities" questo il tema dello stand che dal 24 ottobre al 4 novembre esporra concept e nuove idee.

 

Saranno presenti in totale di 18 modelli, con sei anteprime mondiali e due modelli inediti in Giappone, ci saranno moto, Leaning Multi-Wheelers (LMW), veicoli elettrici per il commuting, biciclette a pedalata assistita e soluzioni per la guida autonoma senza conducente.  

Lo stand presenterà anche gli sviluppi tecnologici del brand, alcuni dei quali orientati al 2030, secondo la visione a lungo termine denominata "ART of Human possibilities".

 

Land Link Concept

Land Link Concept è un veicolo a guida autonoma capace di muoversi liberamente in ampi spazi aperti grazie a sensori che monitorano l'ambiente che lo circonda. Il concetto su cui è basato è "Inter-Responsive Link." La ricognizione basata sull'Intelligenza Artificiale permette al veicolo di decidere il suo percorso in modo indipendente e di evitare automaticamente gli ostacoli rilevati sulla sua strada. Ognuna delle quattro ruote può essere sterzata e guidata in modo indipendente, offrendo al modello la capacità di muoversi in qualsiasi direzione. Con questo straordinario potenziale nella capacità di muoversi, può lavorare accanto alle persone come un partner affidabile.

E01 (Prototipo)

Un urban commuter con un'erogazione di potenza paragonabile a quella di uno scooter da 125 cc, compatibile con la ricarica rapida e in grado di offrire una notevole autonomia. Combinando le tecnologie Yamaha nel settore degli scooter e degli EV, è pratico nell'utilizzo quotidiano e presenta un design che mette in evidenza una nuova generazione di stile sportivo.

E02 (Prototipo)

E02 è un mezzo pensato per il commuting di ultima generazione, con un'erogazione di potenza paragonabile a quella di uno scooter da 50 cc. Una scelta d'elezione per la mobilità individuale in città. Dotato di una struttura compatta, leggera e facile da guidare, ha una batteria che può essere facilmente rimossa. E02 non solo offre la guida fluida e silenziosa tipica degli EV, ma ha un design che esalta visivamente la batteria e il motore elettrico, inclusa la trasmissione, e sottolinea la qualità della guida, agile e leggera.  

YPJ-YZ (Veicolo di riferimento)

L'e-bike YPJ-YZ e-Bike è stata disegnata con il look di una moto da competizione. Il design a masse centralizzate suggerisce l'approccio ingegneristico vicino a quello delle YZ Series, motocross da competizione (la concentrazione del peso vicino al baricentro del veicolo migliora la maneggevolezza), mentre il trave inferiore del telaio si divide in due per incorporare la batteria. 
 

TY-E (Prototipo)

Un trial elettrico che è allo stadio di prototipo avanzato, ed è stato creato come parte del programma di Ricerca e Sviluppo interno Yamaha. Il suo telaio monoscocca in materiale plastico rinforzato da fibra di carbonio monta un motore elettrico compatto, con un elevato numero di giri e un'ottima erogazione di potenza, per avere coppia ai bassi regimi e accelerazioni progressive, quello che serve per superare gli ostacoli del trial. Guidato da Kenichi Kuroyama nella FIM Trial-E Cup, TY-E ha conquistato il 2° posto nel 2018 e 2019.

TRITOWN (Prototipo)

Il compatto veicolo elettrico TRITOWN con due ruote anteriori si guida stando in piedi e utilizza la tecnologia Yamaha Leaning Multi-Wheel (LMW). Il design è semplicissimo e chi guida deve usare il proprio senso dell'equilibrio per controllare il veicolo, per trasformare ogni spostamento a corto raggio in un'esperienza divertente ed entusiasmante. La struttura leggera e compatta e il controllo intuitivo lo rendono adatto a un'ampia fascia di pubblico. Attualmente è testato in Giappone in aree dedicate per il tempo libero, parchi e situazioni simili, per misurare, la capacità di attrarre clienti e la competitività nel settore della micromobilità.

E-Vino (Modello di serie)

Derivato dal diffuso scooter da 50 cc Vino, con il suo stile pop rétro, è un electric commuter che offre la guida fluida che solo gli EV possono assicurare. Tra le sue caratteristiche principali la sensazione di fluidità in accelerazione, la coppia corposa disponibile a tutte le velocità e la batteria facilmente removibile. Dispone anche di due modalità di guida che si adattano alle diverse condizioni e di una funzione boost per affrontare senza problemi le salite.

*Colori speciali per Tokyo Motor Show

YNF-01 (Special)

YNF-01 è un concept low-speed mobility, progettato e realizzato con potenzialità off-road e uno stile che ha l'obiettivo di evocare lo spirito dell'avventura. Il design off-road è completato dagli pneumatici extralarge e dalle sospensioni indipendenti sulle 4 ruote, che suggeriscono a chi lo guida di poter andare ovunque e di fare qualsiasi cosa. Il modello ha vinto il premio Design Concept al Red Dot Award 2019.  

 

Leggi anche
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta