EICMA 2021, le novità: Helbiz ONE-S e l’S1-X [FOTO e VIDEO]

Marco Berti Quattrini
Helbiz partecipa per la prima volta ad EICMA e a Milano presenta diverse novità
23 novembre 2021

Per Helbiz è l’anno dei debutti. Dopo la quotazione in borsa, partecipa per la prima volta all’Esposizione Internazionale di Milano. A EICMA presenta in anteprima Mondiale il monopattino ONE-S  il primo monopattino elettrico 100% made in Italy destinato allo sharing (S indica appunto sharing). Il design è lo stesso dell’Helbiz ONE, il modello creato da Helbiz per essere venduto ai privati. Un veicolo nato dall’esperienza del brand americano nella micro mobilità: linee pulite che nascondono tecnologia e funzionalità. Luci, frecce, cavi e fili sono completamente integrati nel telaio in alluminio

L’Helbiz ONE-S è dotato di doppia sospensione ruote alte con specifici pneumatici antiforatura, doppio freno a disco, anteriore e posteriore, e freno elettronico rigenerativo. Sarà spinto da un motore elettrico da 500W capace di affrontare pendenze fino al 12%.E’ equipaggiato con un sistema IoT di ultima generazione, nonché di doppia telecamera: la prima, anteriore, aiuta a capire con più precisione la posizione del veicolo e come questo è stato posteggiato; la seconda, puntata verso il guidatore, sarà utile soprattutto per evitare infrazioni come la guida in due. Infine, luci e frecce sono state progettate per migliorare la visibilità. Sarà disponibile in sharing nel corso del 2022.
 

HELBIZ One

Nello stand Helbiz fa bella mostra di sé, per la prima volta in pubblico, anche la versione commerciale del monopattino ONE, quella destinata alla vendita. L’Helbiz One pesa di circa 15kg, è biammortizzato e spinto da motore da 500W. E’ dotato, oltre che di luci a led, anche di indicatori di direzione luminosi integrati, display a led, sistema bluetooth, app dedicata per smartphone e 3 modalità di guida: eco, city e sport. HELBIZ ONE è disponibile in preordine al seguente link - https://helbiz.com/helbizone - ad un costo di circa 1.100 euro. L’avvio della produzione è prevista per il 2022.

 

 

HELBIZ S1-X

Debutta a EICMA anche S1-X, il monopattino che gareggerà nel campionato mondiale eSC. Un veicolo disegnato, progettato e sviluppato da YCOM, azienda di spicco della Motor Valley italiana. Il telaio è realizzato in alluminio e fibra di carbonio, mentre le parti aerodinamiche sono prodotte con una nuova fibra naturale completamente riciclabile. E’ spinto da due motori, uno per ruota, per un totale di 12kW. Grazie a pneumatici racing sarà in grado di angoli di piega di oltre 45°.

Il campionato eSC è per Helbiz il laboratorio d’eccellenza per lo sviluppo, utile a sperimentare tutte le tecnologie di sicurezza e di mobilità più avanzate e all’avanguardia che equipaggeranno successivamente tutti i suoi monopattini sia in sharing che in vendita.