Segway Ninebot KickScooter T60, monopattino a guida autonoma

Marco Berti Quattrini
Un monopattino elettrico a tre ruote, che può essere pilotato a distanza
16 dicembre 2019

Segway Ninebot, il marchio dei monopattini elettrici - letteralmente - per antonomasia ha presentato il T60, un mezzo che volta pagina nel settore della micromobilità. Nulla di rivoluzionario, ma cambierà l'approccio con questo genere di veicoli. Innanzitutto ha tre ruote (due anteriori) che oltre a garantire maggior stabilità e una frenata più incisiva gli permettono anche di stare in equilibrio da solo.

Condizione indispensabile per la seconda grande novità di questo T60: la guida a distanza, e potenzialmente anche quella autonoma. Il nuovo Segway è dotato infatti di telecamera e connessione che permettono ad un operatore di pilotarlo da remoto. Potenzialmente è in grado anche di ritornare autonomamente agli stalli di ricarica.

 

E' chiaro che si tratti di un mezzo pensato soprattutto per lo sharing, infatti ad oggi una delle voci di spesa più grosse per i provider è quella del personale che deve fisicamente raccogliere i monopattini e sostituirli con quelli carichi. 

Il prezzo si aggirerà intorno ai 1.300 euro, e si presuppone che possano essere già distribuiti nella prima metà del 2020.