Novità

Scooter elettrico Aprilia? Depositato il nome "eSR1"

Lo studio legale che si occupa della proprietà intellettuale per conto di Piaggio ha depositato il nome e il logo "eSR1". Potrebbe presto arrivare il primo scooter elettrico di Aprilia
di Marco Berti Quattrini
Scooter elettrico Aprilia? Depositato il nome eSR1

La sigla SR, in Casa Piaggio, solitamente si riferisce a un modello Aprilia. Dall'inizio degli anni '90 infatti, ha accompagnato, fin dai primi modelli, il marchio di Noale. Dopo tanta strada fatta a benzina, gli SR del futuro saranno spinti da un motore elettrico. Nessun annuncio ufficiale è arrivato da Piaggio, ma i colleghi di Motorcycle.com hanno scovato un interessante brevetto. Jacobacci & Partners SPA, studio legale che tutela la proprietà intellettuale (tra gli altri) del Gruppo Piaggio, ha depositato il nome "eSR1" e il logo legato al nome stesso. 

Tutti sappiamo che quella "e" davanti a un modello in gamma ne contrassegna la versione elettrica, e quindi questo ci porta a supporre che in Piaggio si stia lavorando al progetto del primo scooter elettrico a marchio Aprilia, o che almeno ci si stia pensando. Per quanto riguarda il logo i caratteri e i colori, sono esattamente quelli utilizzati per gli scooter SR.

 

D'altra parte a Pontedera hanno già tutta la tecnologia pronta e collaudata: quella della Vespa Elettrica, e in diverse occasioni i brand del gruppo hanno condiviso tecnologie. Quella della Vespa è inoltre una power unit tra le migliori che abbiamo provato: un propulsore brushless da 3,5 kW (con un picco a 4 kW) che sviluppa una coppia di 200 Nm. Un motore che lavora in alta tensione, caratteristica rara e che permette migliori rendimenti sia in termini di prestazioni che di velocità di ricarica.

Vedi anche
Leggi anche
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta