Presentato in India il nuovo scooter ibrido Yamaha RayZR 125 Hybrid

Presentato in India il nuovo scooter ibrido Yamaha RayZR 125 Hybrid
Marco Berti Quattrini
Yamaha punta a ravvivare l'efficienza del motore 125 cc con tecnologia ibrida. In India presentati in nuovi RayZR
22 giugno 2021
L'India sta adottando una politica nazionale che punta a ridurre l'inquinamento. Questo coinvolge ovviamente anche i mezzi di trasporto a due ruote, diffusissimi in tutto lo stato. Questo, in relazione all'enorme popolazione indiano, sta rapidamente portando diverse Case a sperimentare soluzioni per ridurre le emissioni di CO2.
 
Proprio in questa traccia Yamaha nei giorni scorsi ha presentato lo RayZR 125 Hybrid, uno scooter elettrico ibrido che affianca un motore termico 125 cc a un propulsore elettrico. Soluzione diffusissima nelle automobili, ma decisamente più rara nelle due ruote. 
Il motore principale è raffreddato ad aria e ha una potenza di 8,2 CV a 6.500 giri e una coppia massima di 10,3 Nm  a 5.000 giri. Sempre per salvaguardare l'ambiente, lo scooter Yamaha è dotato di funzione start-stop automatico. Il motore elettrico entra in funzione proprio in questi frangenti: lo Smart Motor Generator (SMG) viene utilizzato nelle ripartenze e si spegne quando lo scooter raggiunge velocità di crociera. 

Il RayZR 125 ha linee spigolose e dotazioni superiori alla media come ad esempio il display LCD e la connettività Bluetooth. Il telaio è in lega di alluminio e aiuta a contenere il peso totale che non supera i 100 kg (per l'esattezza sono 99). Inoltre una parte del telaio è in lega di alluminio, quindi è molto leggera. I freni anteriori sono a disco mentre quelli posteriori a tamburo. 
 
Il prezzo non è stato ancora svelato e nemmeno quando lo si potrà vedere presso i concessionari.