8,0
Voto della redazione
Prova

TEST Lifan E3. Lo scooter elettrico che si crede un 50ino

Uno "50ino" elettrico che batte i motorini tradizionali in fatto di qualità e li sfida anche sul prezzo
di Marco Berti Quattrini

Il Lifan E3 è uno scooter elettrico piccolo, leggero, agile e anche parecchio economico. L'ideale per muoversi in città con efficacia e senza tanti fronzoli. Costa meno di 2.000 €uro, 1.990 per la precisione, il che lo mette in diretta competizione con gli scooter termici.  Ma un prezzo basso non vuol dire bassa qualità. L'E3 infatti è dotato di motore Bosch da 1,9 kW che eroga una coppia di 70 Nm e la velocità massima è limitata a 45 km/h.

E' alimentato da una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh e che pesa 9 kg. Il pacco batteria è rimovibile, il che rende possibile estrarla ricaricarla in casa o in ufficio. Una cosa da non sottovalutare se non si ha un box. Per portare la carica da 0 al 100 % servono circa 6 ore. L'autonomia dichiarata è di 80 chilometri, ma usandolo con la mappatura più sportiva si scende almeno di una decina di chilometri.

Quello che colpisce di più del Lifan sono le sue misure molto compatte. In città piene di scooteroni, l'E3 ha dimensioni da peso mosca. Sulla bilancia segna 72 kg è lungo 168 cm, ha un'altezza della sella di 74 cm e ha ruote da 10 pollici. Tutti numeri che, sommati, danno una maneggevolezza spettacolare nel traffico. Non ci è dispiaciuta la frenata: tutto sommato nella media e rapportata all'utilizzo a cui è destinato il mezzo. I freni sono a disco: da 180 mm all'anteriore e da 170 al posteriore. 

  • 1/72
  • 2/72
  • 3/72
  • 4/72
  • 5/72
  • 6/72
  • 7/72
  • 8/72
  • 9/72
  • 10/72
  • 11/72
  • 12/72
  • 13/72
  • 14/72
  • 15/72
  • 16/72
  • 17/72
  • 18/72
  • 19/72
  • 20/72
  • 21/72
  • 22/72
  • 23/72
  • 24/72
  • 25/72
  • 26/72
  • 27/72
  • 28/72
  • 29/72
  • 30/72
  • 31/72
  • 32/72
  • 33/72
  • 34/72
  • 35/72
  • 36/72
  • 37/72
  • 38/72
  • 39/72
  • 40/72
  • 41/72
  • 42/72
  • 43/72
  • 44/72
  • 45/72
  • 46/72
  • 47/72
  • 48/72
  • 49/72
  • 50/72
  • 51/72
  • 52/72
  • 53/72
  • 54/72
  • 55/72
  • 56/72
  • 57/72
  • 58/72
  • 59/72
  • 60/72
  • 61/72
  • 62/72
  • 63/72
  • 64/72
  • 65/72
  • 66/72
  • 67/72
  • 68/72
  • 69/72
  • 70/72
  • 71/72
  • 72/72

In sella

Salendo in sella ci si accorge che la compattezza generale si percepisce anche negli spazi. Sta comodo chi non supera i 170 cm, i più alti saranno un po' openalizzati. La pedana è un po' piccola, trovano a malapena spazio i piedi, difficile pensare di appoggiare una borsa o uno zaino. Una volta partiti per il Lifan E3 sono solo complimenti. L'accelerazione che è piuttosto briosa (sempre in rapporto al tipo di mezzo di cui parliamo). Delle tre mappature a disposizione si finisce per utilizzare sempre quella più sportiva perché comunque le altre limitano esageratamente la velocità massima e l'accelerazione.

Conclusioni

Concludendo, il Lifan E3 è uno scooter urbano, pensato per chi si avvicina per la prima volta alle due ruote, per un pubblico femminile, ma anche per chi cerca leggerezza e tanta agilità nel traffico. Il prezzo, soprattutto in rapporto alla qualità, è davvero eccezionale. Con meno di 2.000 euro si acquista un'ottima alternativa al classico 50ino. Non ci sono più scuse per non passare all'elettrico.

Vedi anche
Leggi anche
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta