MotoE. Ferrari è il più veloce nei test a Jerez

Il campione in carica e vice in vetta alla classifica finale dei tempi. Terzo Aegerter, 5° De Angelis
11 marzo 2020

Matteo Ferrari, campione in carica, mette il suo sigillo sui tre giorni di test della MotoE a Jerez. Il pilota del team Trentino Gresini MotoE, con un tempo d 1’47”494 si è piazzato in testa davanti a a Eric Granado (Avintia Esponsorama Racing) seguito, a sua volta, da Dominique Aegerter (Dynavolt Intact GP) il miglior rookie della giornata. 

Alla fine dei tre giorni la classifica vede otto piloti raggruppati in otto decimi e i primi 14 in 1”2. Bradley Smith (WithU Motorsport), quarto, si trova a 0”379 da Ferrari. Alex De Angelis (Octo Pramac MotoE) completa la top 5 a 0”450 dal leader. Xavier Simeon (LCR E-Team) è sesto seguito dal compagno di squdra, Mike Di Meglio (EG 0,0 Marc VDS). Ottava piazza per l’ancora convalescente Niki Tuuli (Avant Ajo MotoE). Josh Hook (Octo Pramac MotoE) e il rookie Jordi Torres (Pons Racing 40) chiude con la decima posizione. 

Durante il test ufficiale, i protagonisti della MotoE hanno provato le nuove gomme Michelin insieme alle forcelle Ohlins e ad un nuovo sistema di raffreddamento delle batterie che permette alle Energica Ego Corsa di ricaricarsi più velocemente. 

I primi dieci:  
1. Matteo Ferrari (Trentino Gresini MotoE) – 1:47.494 
2. Eric Granado (Avintia Esponsorama Racing) + 0.052 
3. Dominique Aegerter (Dynavolt Intact GP) + 0.225 
4. Bradley Smith (WithU Motorsport) + 0.379 
5. Alex De Angelis (Octo Pramac MotoE) + 0.450 
6. Xavier Simeon (LCR E-Team) + 0.624 
7. Mike Di Meglio (EG 0,0 Marc VDS) + 0.816 
8. Niki Tuuli (Avant Ajo MotoE) + 0.843 
9. Josh Hook (Octo Pramac MotoE) + 1.074 
10. Jordi Torres (Pons Racing 40) + 1.100 

DAY 2

Con una temperatura di 30° il Circuito de Jerez Angel Nieto ha ospitato la seconda giornata di test della MotoE. Eric Granado (Avintia Esponsorama) con un tempo da 1’47”546 registrato durante la terza sessione si conferma intesta. Matteo Ferrari (Trentino Gresini MotoE) segue a un decimo di distacco e Alex De Angelis (Octo Pramac MotoE) termina col terzo tempo. 

Nel corso della seconda parte della sessione i piloti hanno limato alcuni decimi rispetto al mattino ed è ancora una volta Ferrari a firmare il miglior tempo. Secondo si piazza per Granado e terzo Xavier Simeon (LCR E-Team). Nella terza e ultima sessione del giorno, è il brasiliano a piazzarsi in vetta alla classifica dei tempi seguito da Ferrari e De Angelis. Niccolò Canepa (LCR E-Team) termina la giornata col settimo tempo mentre l’altro italiano in pista è Alessandro Zaccone (Trentino Gresini MotoE) col 15° crono nella combinata. 

DAY 1

Al termine della prima giornata di test MotoE a Jerez è Eric Granado (Avintia Esponsorama Racing) al comando della classifica dei tempi. Alle sue spalle il campione in carica, Matteo Ferrari (Trentino Gresini MotoE) con un distacco di soli 84 millesimi. Terzo miglior tempo per il pilota del WithU Motorsport, Bradley Smith.

Dopo aver ripreso confidenza con l'Energica Ego Corsa, i piloti hanno avuto modo di testare alcune novità introdotte per il 2020. Sono nuovi la forcella Öhlins e anche i pneumatici anteriori e posteriori Michelin. Inoltre, le Energica Ego Corsa hanno ora un migliorato sistema di raffreddamento per le batterie, che incanala in modo più efficente i flussi d'aria (scopri tutte le novità). Energica ed Enel hanno anche avuto modo di testare nuove misure di sicurezza. 


Fonte: MotoGP.com

Argomenti