Wink Bar. Il manubrio intelligente e antifurto

Marco Berti Quattrini
Un vero e proprio assistente all'interno del manubrio con funzioni di geolocalizzazione, antifurto, biometriche e di navigazione
3 dicembre 2020

Si dice che spesso la soluzione sia proprio sotto al nostro naso. Nel caso di Wink Bar mai metafora fu più calzante. Il manubrio è per ovvie ragioni la parte della bici più adatta a "comunicarci" informazioni, basta allora trovare il modo più semplice ed intuitivo possibile per farlo. Partendo da queste due considerazioni la startup francese Velco si è domandata quali sono le funzioni più utili a chi pedala e le ha concentrate in un vero e proprio computer all'interno del manubrio.

Wink Bar è dotato di un geolocalizzatore sempre in funzione che, una volta sottoscritto un abbonamento, ci consente di sapere in ogni momento dove si trova la nostra bicicletta. Nel caso in cui qualcuno la rubi ci avverte con un SMS e ci permette di ritrovarla. Quando siamo in sella il GPS ci guida attraverso il sistema di navigazione brevettato WinkNav che rintraccia il percorso più veloce e più adatto alla bicicletta. Le indicazioni durate il tragitto vengono fornite attraverso due barre LED montale nella parte superiore del manubrio che segnalano quando e in che direzione voltare. Il sistema di Velco risolve anche il problema dell'illuminazione con due fari integrati da 225 lumen che possono essere regolati secondo le preferenze degli utenti o funzionare in base alla luce ambientale.
 

Ovviamente Wink Bar vive in simbiosi con l'App dedicata da installare sullo smartphone sul quale potremo leggere diverse informazioni fornite proprio dal nostro manubrio intelligente: chilometri percorsi, itinerari, tempi, calorie bruciate, etc...

Wink Bar è alimentato da una batteria che dura circa tre settimane e si ricarica in 4 ore; è disponibile in due modelli: flat e urban. Il diametro è di 31,8 mm e il peso di 420 gr; prezzo: 280 euro.

Argomenti