Eicma 2017: Montante Cicli omaggia Maserati

Eicma 2017: Montante Cicli omaggia Maserati
Moto.it
  • di Moto.it
Proposte vintage e sport in collaborazione con Maserati: sei modelli di bici ispirate alle due anime del marchio emiliano, Sport e Heritage
  • Moto.it
  • di Moto.it
9 novembre 2017

Eicma non è solo la celebrazione delle moto, ma dell’intero comparto a due ruote: e girando per gli stand, ci si imbatte in proposte che uniscono il meglio del Made in Italy, come quelle frutto della collaborazione tra Montante e Maserati.

Le nuove ed eleganti biciclette Montante, grazie alla partnership con la Casa del Tridente, trasferiscono sulle due ruote concetti sportivi come quelli di potenza, velocità e grinta tipiche dei motori Maserati, con uno stile ed una cura dei dettagli davvero unica.

La collaborazione tra Montante Cicli e Maserati non è nuova: già nel 2011 diedero luce ad una prima partnership, realizzando una bicicletta dedicata a tutti gli estimatori della Casa del Tridente. Era la single-speed Montante for Maserati 8CTF: realizzata in soli 200 esemplari numerati - a ricordare il numero di giri complessivi di pista compiuti da Wilbur Shaw, vincitore della mitica 500 Miglia di Indianapolis del 1939 e del 1940 - la bicicletta proponeva sulle due ruote tutti gli stilemi della storica monoposto Maserati 8CTF.

Nel 2017 le due aziende rinnovano la collaborazione con un nuovo progetto, per celebrare le vetture più iconiche di Maserati. Le prime quattro vetture selezionate, che celebrano i propri anniversari nel 2017, sono la 250S, la 450S, la 3500GT (tutte del 1957) e la Ghibli (del 1967).

Per ciascuna vettura, Montante Cicli e Maserati propongono una bici caratterizzata da richiami alla vettura ispiratrice e agli anni a cui essa appartiene e Montante Cicli traduce in chiave vintage bike la sportività, l’eleganza e lo stile dei modelli più celebri di Maserati, incarnando la comune vocazione per l’eccellenza italiana e la ricercatezza dei particolari.

Le bici della nuova Collezione Montante for Maserati sono proposte in serie limitata di 100 esemplari numerati per modello, ciascuna con una targhetta metallica che riproduce la vettura di riferimento e l’anno di appartenenza.

Maserati 3500GT (1957)

La 3500 GT è stata la prima Maserati costruita su larga scala. Giulio Alfieri, capo progettista della Casa del Tridente, sviluppò due prototipi presentati al Salone dell'Automobile di Ginevra del 1957. La bicicletta celebrativa che si ispira alla 3500GT ha telaio e forcella in acciaio di colore bianco lucido, in omaggio alla rinomata versione denominata “Dama Bianca”, ed è caratterizzata da un manubrio modello inglese, richiamo alle bici sportive e da viaggio dell’epoca.

Maserati 250S (1957)

Nata come evoluzione della Sport del 1954, la 250S nacque nel 1957 con un progetto tutto diverso, che puntava a mantenere l'agilità della vettura sport da due litri ma che fosse, al contempo, dotata di una maggiore potenza, per affrontare le rivali di cilindrata superiore. L’omonima versione due ruote proposta da Montante è di colore rosso fuoco; il manubrio modello Siviglia ci riporta alle grandi competizioni di quegli anni.

Maserati 450S (1957)

La Maserati da cui prende ispirazione Montante è la 450S, coupé dalle linee morbide e allungate, che partecipò nel 1957 alla 24 ore di Le Mans, ma non ebbe fortuna in gara. Guidata dai piloti Moss e Schell, resistette solo 4 giri e fu costretta a ritirarsi per un problema di trasmissione. Venne poi sottoposta a una revisione da Fantuzzi, ma non scese più in gara. La bici vintage che la richiama è in acciaio e anche qui la finitura rossa si accompagna a pellami di colore nero. Un più aggressivo manubrio modello corsa accentua
tutta la sua “grinta” sportiva.

Maserati Ghibli (1967)

La Ghibli venne presentata al Salone di Torino del 1966, e nel 1967 che venne avviata la produzione. Il suo nome, come consuetudine per le Maserati dell'epoca, richiamava il secco scirocco libico. Veloce come il vento: il suo motore poteva superare i 260km/h, era dotata di cambio a cinque marce ma, a richiesta, era disponibile anche in versione trasmissione automatica. Di colore nero lucido e con pellami rosso intenso, ed equipaggiata con una caratteristica piega manubrio Condorino, tipica degli anni ’60, la versione celebrativa by Montante Cicli riporta ancora una volta tutti gli stilemi del Tridente, tra cui il frontalino in ottone cromato lucido inciso e smaltato con il logo Maserati.

Infine, i due modelli di sport bikes Montante for Maserati sono caratterizzate dalla ricercatezza dei dettagli e impreziosite da particolari unici e distintivi. Due modelli che consentono di pedalare con agilità, comfort ed eleganza, accompagnando il divertimento dei percorsi fuori strada ad un utilizzo anche cittadino.

Modena

Questa bici presenta in versione 4.0 tutte le componentistiche del modello precedente: il suo look è caratterizzato da una livrea in nero opaco accostata a pellami bianchi a contrasto. A distinguere ulteriormente la bicicletta, il richiamo del Tridente incorporato sulla guarnitura/pedivella. Grazie all’innovativo gruppo a 12 velocità, offre un ampio range di rapporti che garantiscono, in ogni occasione e con estrema semplicità, la pedalata più adatta al percorso. Una bici dalle elevate prestazioni e dall’esclusiva eleganza.

Modena Sport

Il telaio in alluminio nero lucido incontra il rosso Maserati delle manopole e della sella rivestite in vera pelle. Catturano l’attenzione i dettagli del Tridente riportato sul tubo superiore e sul canotto di sterzo e ricamati sul sellino sportivo. Elementi sportivi, come il telaio in alluminio, sono accostati a componenti più confortevoli, come la forcella ammortizzata mono shock. Una bici versatile, ma di gran classe.

 

Argomenti

Caricamento commenti...