Honda Africa Twin Enduro Sports a EICMA 2016

Honda Africa Twin Enduro Sports a EICMA 2016
Un nuovo, riuscitissimo, concept che rielabora l'ultima Africa Twin. Lo presenta al Salone di Milano Honda, e l'idea si deve a Maurizio Carbonara della R&D romana di Honda Europa
8 novembre 2016

L'anno scorso, assieme alla nuova Africa Twin Honda aveva presentato un prototipo in stile Adventure, ancora più vicino all'idea originale che ha reso famosa questa storica enduro stradale. Mentre quel concept pare si stia avvicinando alla produzione di serie, anche se in Honda tengono le bocche cucite, ancora una volta la R&D Honda di Roma ha realizzato un interessante concept. Honda dice che la Africa Twin Enduro Sports Concept è stata creata "per ipotizzare l’espansione della famiglia CRF1000L e catturare l’immaginazione dei clienti che sognano di affrontare anche il fuoristrada estremo con la maxienduro Honda".
Il designer Maurizio Carbonara ha sviluppato questa idea snellendo le forme della Africa Twin e scegliendo elementi stilistico-funzionali visti sulle CRF professionali. Questa proposta, conclude Honda, “vuole essere la Regina del fuoristrada, spingendosi fino a dove nessun’altra bicilindrica o plurifrazionata aveva mai osato”.
Il risultato ci pare molto riuscito. Chissà se qualche pensierino “costruttivo” in Honda lo stanno facendo, noi ce lo auguriamo.