Love2Drive

Rolex Daytona Paul Newman, battuto all’asta per 17,8 milioni di dollari

Il “Paul Newman” di Paul Newman è diventato l’orologio più caro al mondo mai battuto ad un’asta
di Umberto Mongiardini
Rolex Daytona Paul Newman, battuto all’asta per 17,8 milioni di dollari

Cos’ha di speciale un Rolex Daytona Ref. 6239 Paul Newman? Sicuramente tante cose, soprattutto se ad indossarlo è stata la persona da cui ha preso il nome: Paul Newman in persona. Il celeberrimo attore lo ha portato al polso per diversi anni, facendolo diventare un’icona tra gli orologi di lusso, ricercatissimo tra i collezionisti.

L’orologio fu regalato nel 1969 a Newman da Joanne Woodward, sua moglie, mentre stava girando il film “Winning”, con incisa l’iscrizione “Drive carefully, me”.

Nel 1984 Newman lo regalò a James Cox, all’epoca fidanzato della figlia Nell, che non aveva saputo rispondere alla domanda: “Che ore sono?”, poiché non possedeva un orologio. Da allora l’orologio è rimasto a Cox il quale, rimasto in buoni rapporti con la figlia di Paul Newman, ha deciso di metterlo all’asta.

La messa all’incanto si è tenuta giovedì pomeriggio a New York, con una base d’asta di circa 1 milione di dollari. Alla fine dell’asta, caratterizzata da un susseguirsi di offerte al rialzo, il nuovo proprietario, rimasto anonimo, ha firmato alla casa d’aste Phillips un assegno da $17.752.500, rendendolo l’orologio più caro mai batto ad un’asta.

La figlia dell’attore ha fatto sapere che parte del ricavato andrà devoluto alla fondazione benefica fondata dal padre, la Newman’s Own Foundation e un’altra percentuale verrà donata al fondo istituito dalla stessa Nell Newman, la Nell Newman Foundation, che si occupa della promozione di un tipo di agricoltura sostenibile.

Con quest’asta vengono infranti i precedenti record, che avevano visto battere all’asta il Rolex dell’ultimo imperatore del Vietnam, Bao Dai, a 5 milioni di dollari ed un Patek Philippe Ref. 1518 a 11 milioni dollari.  

  • 1/7
  • 2/7
  • 3/7
  • 4/7
  • 5/7
  • 6/7
  • 7/7
Leggi anche
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta