• 1/6
  • 2/6
  • 3/6
  • 4/6
  • 5/6
  • 6/6
GP del Trentino

MX 2020. Courtney Duncan si aggiudica il titolo WMX

Al termine di una seconda manche tiratissima la neozelandese si è assicurata il suo secondo titolo iridato; De Bortoli 2° nella EMXOpen
di Massimo Zanzani
Vedi anche

La 5ª ed ultima prova del mondiale femminile è stata combattuta sino alla fine di una tiratissima seconda manche che ha laureato Courtney Duncan campionessa del mondo.  Un risultato non del tutto scontato, visto che la portacolori della Kawasaki Dixon era arrivata all’appuntamento decisivo dietro di 4 punti all’olandese Nancy Van De Ven e marcata stretta da Larissa Papenmeier e da Kiara Fontanesi staccate rispettivamente di 2 e 6 lunghezze.

La leader del campionato ha però compromesso la sua corsa al titolo con la caduta alla prima curva della manche d’apertura, così come la Fontanesi che ha visto svanire i suoi sogni di gloria finendo a terra poco dopo. La lotta si è quindi ristretta tra la Papenmeier che aveva preso il comando rimanendoci sino all’ultimo giro quando la Duncan ha terminato la sua fantastica rimonta dalla 12ª piazza proprio all’ultima tornata quando ha soffiato la vittoria alla tedesca.

La seconda manche è partita con la neozelandese passata al comando della classifica iridata, e con la Van De Ven, terminata precedentemente 5ª davanti ala Fontanesi, subito in testa e prima al traguardo davanti alla Duncan alla quale il 3° posto dietro alla Fontanesi è stato sufficiente per fregiarsi della corona d’alloro dopo aver chiuso il campionato a parità di punti con la Van De Ven sulla quale ha prevalso grazie al maggior numero di vittorie ottenute durate la stagione.

Il 2° posto finale è quindi andato alla sconsolata olandese, che ha preceduto la Papenmeier e la Fontanesi. La quarta tappa della EMXOpen è invece andata al francese Jimmy Clochet che al suo debutto nella categoria si è imposto in entrambe le manche davanti a Davide De Bortoli e al lettone Toms Macuks; solo 5° per una serie di errori il leader Karel Kutsar.

 

Leggi anche
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta