A scuola con Valentino: ecco il vocabolario “firmato“ dal Dottore

  • di Alfonso Rago
Un cofanetto in edizione limitata a 2400 copie numerate, con lo Zingarelli 2019 e la T-shirt ufficiale VR46 che riporta la “definizione d’autore” di Velocità scritta da Valentino Rossi.
  • di Alfonso Rago
18 maggio 2018

Alzi la mano chi non l’ha mai avuto o usato: nessuno, o quasi.

In tutti gli anni della scuola, il vocabolario Zingarelli è compagno fedele di alunni più o meno bravi, un aiuto indispensabile per scrivere meglio e riuscire a superare gli ostacoli dei compiti in classe di italiano.

E quella del 2019 (in verità disponibile dal 20 maggio nelle migliori librerie e nelle principali piattaforme e store online) è un’edizione davvero speciale, ad iniziare dalla confezione dove compare la fisionomia inconfondibile di Valentino Rossi.

Uno che, ad essere precisi, a scuola non è che abbia fatto faville, ma capace poi di conquistarsi “sul campo“ addirittura una laurea honoris causa in Comunicazione, alla prestigiosa Università di Urbino.

Ed è proprio il “Dottore“, quindi, ad unire due universi come la cultura e lo sport motoristico che non vantano molte frequentazioni, tranne rare eccezioni.

Troviamo il concetto di velocità spiegato alla sua maniera, nella “definizione d’autore“ firmata proprio dal mitico numero 46, così come accade per altri esponenti di rilievo della cultura, della scienza, dello sport e del costume italiani, che hanno scritto riflessioni su parole rivelatrici della loro personalità e del loro lavoro: la voce “canto” per Mina o “ironia” per Carlo Verdone.

Ed ora “velocità” per Valentino Rossi.

«Il mondo è in piena accelerazione - ci ricorda Rossi - e con esso è in accelerazione anche la lingua, mai così in movimento come oggi.
Lo Zingarelli rende omaggio, con la sua edizione speciale, al mito della velocità in pista e a quello della nostra lingua, dando una veste pop a uno degli strumenti più utili per la conoscenza del nostro patrimonio lessicale»
.

Il cofanetto in edizione limitata a sole 2400 copie numerate, contiene lo Zingarelli 2019 e la T-shirt ufficiale VR46 che riporta la “definizione d’autore” di Velocità scritta da Valentino Rossi.