Aprilia: brevetto moto a tre ruote. Sarà l’anti Niken?
Brevetti

Aprilia: brevetto moto a tre ruote. Sarà l’anti Niken?

Disegni di brevetto confermano lo sviluppo di un avantreno a due ruote per moto Aprilia. Un sistema differente rispetto alle soluzioni viste su MP3 Piaggio e Yamaha Niken

Se Yamaha è stata la prima a mettere in produzione una moto a tre ruote con avantreno basculante, la Niken 850 nel 2018, si deve a Piaggio il "via" a questo genere di veicoli nel 2006, con lo scooter MP3.

Dal Gruppo di Pontedera, stavolta con il marchio Aprilia, arrivano i disegni di brevetto di una moto a tre ruote disegnata sulla base tecnica della Mana. A pubblicarli è il sito inglese MCN.

Gli aspetti tecnici interessanti sono più d’uno, subito dopo la notizia che Aprilia ha brevettato qualcosa che perlomeno vuole proteggere, se non mandare presto in produzione. Si tratta infatti di un avantreno a due ruote piuttosto razionale nella costruzione, che sembrerebbe ridurre i costi e migliorare l’affidabilità.

Il sistema a quadrilatero riprede alcune geometrie automobilistiche, e adotta infatti bracci pressofusi e articolati all’interno delle ruote (al posto degli steli forcella), ci sono due ammortizzatori di grande diametro (quindi più facile da ottimizzare nella taratura), due cannotti di sterzo in testa ai rispettivi bracci, ma anche meno snodi da tenere sotto controllo nei loro giochi e registri

Inoltre il particolare disegno del quadrilatero permette di gestire meglio le quote e il camber delle ruote durante l’escursione della sospensione e la frenata.

La scelta della moto rappresentata, la Mana in questo caso, è puramente indicativa, trattando il brevetto l’avantreno a due ruote.
E’ pur vero che il suo V2 di 839 cc e 76 cavalli di potenza ha il cambio automatico (a variatore) che sarebbe adatto a un’applicazione del genere.

fonte Motorcyclenews

Aprilia Mana 850

Informazioni generali
  • Marca
    Aprilia
  • Modello
    Mana 850
  • Allestimento
    Mana 850
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • Willycojote
    25 gennaio 2021
    Mana l'eterna incomprense
    Salve,la mia esperienza con le 2 Aprilia Mana è stata molto positiva. Innanzitutto voglio sottolineare che è una moto vera e non uno scooter con forma di moto come tanti detrattori vogliono far credere.Si guida come una moto con una versatilità da scooter.Questo è il vero concetto incompreso di questo mezzo.Ha un cambio ,si simulato,ma in tutto per tutto un cambio.Se poi si vuole utilizzarla con modalità automatica è una vera "Manna" dal cielo.Perfetta per il comuting urbano e poi tira fuori il meglio quando si usa il cambio in modalità sequenziale. Sempre al regime giusta ti catapulta fuori dalla curve come se avesse più dei 75 cv.Ha un telaio "vero" da naked e si guida come una naked.L'unico difetto che posso riscontrare è il peso non troppo contenuto nelle manovre da fermo.Ma appena in movimento l'equilibrio generale non lo fa più sentire e si guida con estrema facilità non dovendo gestire la frizione.Percio',per chi vuole una moto per tutti i giorni tragitto casa-lavoro e poi farsi una scappata il fine settimana per il giro con gli amici in moto,è la soluzione perfetta.Io ,avendo montato anche il kit completo di valigie è bauletto,ci ho viaggiato in lungo è largo per l'Italia senza alcun difetto è sempre rilassato.Quindi la consiglio a tutti neofiti o motociclisti si lunga durata escludendo solo i veri smanettoni per i quali ,ovviamente per come è strutturata la moto,gli manca un po' di cavalleria.
    Leggi di più
  • MRCARLOF90
    30 aprile 2018
    Aprilia Mana 850
    Grande moto bellissima, motore ok e divertente agile e potente, bassi consumi comodità e manegevolezza.
    Leggi di più
  • doctordak
    7 febbraio 2018
    Aprilia Mana 850
    Questa motocicletta non è mai stata capita in Italia ed ora a distanza di 10 anni, le altre case si apprestano ad imitare, senza successo, il cambio automatico della mana. L'Aprilia è sempre stata anni luce avanti alle apre case! Motocicletta spettacolare, motore senza mai problemi.
    Leggi di più
Moto usate
Leggi anche
Altre info Aprilia Mana 850
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta