• 1/3
  • 2/3
  • 3/3
Anticipazioni

Benelli 600RR (Q600): è pronta la nuova sportiva

Benelli QJ è al lavoro sulla serie 600 a quattro cilindri. Dopo la naked SRK600 ecco spuntare la versione sportiva

Solo pochi giorni fa vi abbiamo mostrato la Benelli SRK che la casa madre Qianjiang sta iniziando a produrre nello stabilimento cinese dove sono costruite tutte le Benelli vendute nel resto del mondo e non soltanto in Cina.

La SRK è una naked con un base motore e ciclistica simile alla TnT600i che abbiamo visto presentata all'ultima EICMA (ma che non è prevista per l'Europa), e che monta appunto il quattro cilindri in linea 600 da 85 cavalli a 11.500 giri.

Alcune foto mostrano ora l'inedita sportiva Q600, che altrove dovrebbe chiamarsi Benelli 600 RR stando appunto alla sigla già notata.
La moto è sviluppata proprio sull'ultima piattaforma 600 e mostra un'estetica che ricorda abbastanza la Yamaha R6, vuoi anche per il colore blu, e la Kawasaki ZX-6R.

La SRK600 nella linea produttiva in Cina
La SRK600 nella linea produttiva in Cina

Questo modello ha come concorrente più vicina la Honda CBR650R (sempre a quattro cilindri in linea, con potenza di 95 cavalli e prodotta in Thailandia) e ha un telaio in traliccio di tubi d'acciaio e la sospensione posteriore con ammortizzatore singolo posto lateralmente, come sulla Kawasaki Ninja 650.

La dotazione conta strumentazione TTF, avviamento keyless e comandi elettrici retroilluminati.

Benelli aveva già in cantiere una 600 super sport, la “Quattro”, ancora prima di essere acquistata da QJ, nel 2005, e un bozzetto mostrava il progetto dell'ingegner Marconi con tanto di sospensione anteriore e sterzo di ispirazione Bimota Tesi (vedi qui sotto).
Ma poi ne se ne fece nulla e quel motore, in verità poco potente rispetto alla concorrenza giapponese dell'epoca, finì sulla BN600.

Il bozzetto della Benelli Quattro dei primi anni Duemila
Il bozzetto della Benelli Quattro dei primi anni Duemila

Stando ai dati di omologazione cinesi, la 600RR avrebbe uno standard simile all'attuale Euro 4, per cui la sua esportazione in Europa potrebbe essere fattibile.

Se l'operazione rientrerà nei programmi di QJ lo scopriremo probabilmente tra non molto.

Benelli BN 600 GT (2017 - 18)

Informazioni generali
  • Marca
    Benelli
  • Modello
    BN 600
  • Allestimento
    BN 600 GT (2017 - 18)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • dame94
    23 marzo 2021
    Consigliata
    Ottima moto una delle migliori che ho avuto come praticità comodità e tenuta
    Leggi di più
  • Vito791
    9 gennaio 2020
    Benelli BN 600i Buona moto facile e divertente
    Ho acquistato questa moto 2 anni fa, e devo dire che mi sono trovato subito a mio agio, sia come motore che come posizione di guida, sportiva quanto basta. La moto è veramente a prova di neofita non ha reazioni brusche, è molto stabile , è adatta per fare delle uscite tranquille. La ciclistica mi sembra ben fatta (ripeto sono un neofita non tocco di certo col ginocchio per terra), mentre il peso i 200 e rotti chili si avverte solo in manovra. In conclusione, penso di aver fatto un buon acquisto, in più l'estetica è piacevole,il sound è coinvolgente, quindi sono soddisfatto.
    Leggi di più
  • cavedonmotosnc
    19 luglio 2016
    Benelli BN 600 GT ABS
    Come è fatta Numero cilindri4. Disposizione cilindriIn linea trasversale. Cilindrata 600. Tipologia motore Ciclo Otto 4 tempi Numero valvole per cilindro4 Potenza kW 62,0 Potenza cv 84,3 Potenza giri/minuti11000 Coppia kgm 5,8 Coppia Nm 56,7 Coppia giri/min8100 Normativa anti-inquinamento 3 Come va Moto facile, versatile ideale da usare tutti i giorni o anche in viaggio. E quest’ultima, è eventualità dove la nuova GT si troverà particolarmente a suo agio, grazie al capiente serbatoio da 27 litri ed una posizione di guida comoda ma capace di garantire un buon controllo del mezzo in tutte le condizioni. Non spaventa il peso, 223 kg a secco. Nessun guizzo stilistico nelle forme ma tanta sostanza che non stanca l’occhio ed una componentistica…come piace a noi. Una moto per tutti, da usare tutto l’anno. Cosa mi piace Serbatoio da 27 litri. 223 kg a secco.
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Benelli BN 600 GT (2017 - 18)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta