Best Of Italy Race 2018: il paddock dei sogni

Cristina Bacchetti
Non c'è altra maniera per definire lo spettacolo a cui centinaia di supercar e moto hanno dato vita lo scorso fine settimana sulle belle strade di Castell'Arquato, per la terza edizione di Best Of Italy Race 2018
18 settembre 2018

Un evento dedicato alle auto, inizialmente, con solo una manciata di moto a fare capolino durante la prima edizione, nel 2016, che sono diventate più di cento nel 2018. I numeri parlano chiaro, signori biker: di questo passo batteremo le supercar! Ducati pronto pista, MV Agusta, Moto Guareschi, Bimota, Vins, Paton, Laverda... e la Tamburini T12 Massimo, bella da togliere il fiato, ad attirare tutti gli sguardi nel parco chiuso allestito a Castell'Arquato.

Non mancano le Special, con gli stand di Nico Dragoni e Mr. Martini: Il garage dei sogni, senza ombra di dubbio! E al di là della strada, a poche centinai di metri, altrettante auto dei sogni, tra Lamborghini, Ferrari, Dallara, Pagani, d'epoca o recenti che siano, e chi più ne ha più ne metta.

Due giorni in cui il suggestivo borgo medievale si anima come un vero paddock pieno di gioielli, alcuni unici e dal valore inestimabile; e il sottofondo musicale è il continuo rombo dei motori, timido all'interno del paddock, a tutto volume sulla griglia di partenza e lungo i 26 chilometri di strada chiusa al traffico, su, fino a Morfasso.

Si parte in quattro gruppi, suddivisi per categoria: racing, fast road, road e special e, ognuno all'andatura che può, si percorrono questi goduriosi venti minuti di curve. All'arrivo, durante il meritato pranzo, ci si rifanno gli occhi al giungere delle hypercar.
Anche la discesa a Casell'Arquato, nel pomeriggio, si svolge con strada assolutamente chiusa al traffico.

BOIR 2018
BOIR 2018
La giornata del sabato si conclude col consueto aperitivo al Palazzo del Podestà e la cena nel centro del borgo, quando si dismettono tuta e stivali e si indossa l'abito di gala per brindare alla bellezza, alla meccanica e al design italiano. Il giorno dopo, la domenica, identico programma, con salita a Morfasso, pranzo e rientro.
Una manifestazione in continua crescita dunque, che vedrà non poche novità nel 2019, quando cento tra le più belle auto e moto italiane "sfideranno" altrettante auto e moto straniere per " Best Of Italiy Race VS The Rest of The World ".
 
"Ma solo per una volta..." ci dice Enzo Scalzo, inarrestabile ideatore e organizzatore dell'evento, che ci ha promesso - tra le altre cose - che imparerà ad andare in moto e l'anno prossimo prenderà parte anche alla versione a due ruote del suo BOIR.
Ci sarà un bel fermento in quei giorni "in quel di Castello", e noi di Moto.it senza dubbio ci saremo, sempre in veste di Media Partner, per raccontarvi tutto... e non vediamo l'ora, perché Best Of Italy Race è un evento unico, e non per modo di dire, sia per il format che per la location; ed è fatto di persone e appassionati veri (Enzo Scazo, Jodie Evans, Andrea Ferdinandi, Michele di Mauro...), che ci teniamo a ringraziare per l'ospitalità e per l'impeccabile organizzazione.

See you next year BOIR!