BikeUP 2018 raddoppia: Lecco e poi Milano

BikeUP 2018 raddoppia: Lecco e poi Milano
L’evento principale del mondo e-bike cresce. Oltre al tradizionale appuntamento di maggio a Lecco, si aggiunge quello di Milano, il 22 e 23 settembre. Le attività e le novità
19 marzo 2018

Il fenomeno e-bike è in crescita costante a livello europeo, ma anche in Italia. BikeUP è stato il primo evento su scala internazionale organizzato in Italia, e per quest’anno, oltre all’edizione primaverile che si svolge come di consueto a Lecco (stavolta dal 25 al 27 maggio), se ne aggiunge una autunnale che avrà luogo a Milano, in Piazza Castello, sabato 22 e domenica 23 settembre.
La nuova data milanese è nata per dare a un pubblico ancora più grande la possibilità di scoprire questo nuovo modo di vivere la bicicletta, ideale per il cicloturismo, ma anche per sviluppare modalità alternative di mobilità urbana a ridotto impatto ambientale.
In attesa di avere il bilancio definitivo del 2017, vale la pena ricordare i numeri di vendita del settore e-bike del 2016, che evidenziano nel mercato italiano un incremento del 120%.

 

Fra le novità del BikeUP di Lecco ci saranno escursioni di tre ore, corsi di perfezionamento e un'esperienza di guida in notturna.
Gli oltre cinquemila test ride e i 30.000 visitatori dell’edizione 2017 testimoniano l’interesse del pubblico e il desiderio di provare in prima persona le e-bike. Quest’anno, alle prove individuali dei differenti modelli disponibili presso gli stand dei marchi presenti si aggiungeranno delle vere e proprie escursioni di tre ore del programma “TrailUP” powered by ParcoBici La Carica Elettrica, accompagnate da personale esperto e pensate per far sperimentare ai partecipanti un’uscita in sella a una e-bike su differenti terreni e dislivelli, andando alla scoperta del territorio lecchese
Anche le lezioni, a cura dei maestri di mountain bike di terzo livello della BMT Academy, a chi è già in possesso di una e-mountain bike, sono state impostate per consentire di migliorare la propria tecnica in discesa. Il programma si snoda lungo un anello di 12 km con 450 metri di dislivello. Alternando tratti panoramici a single track nel bosco, il trail conduce a due skill park, dove vengono analizzati  la postura sulla bici, le tecniche di base in salita, in discesa e nelle curve, il superamento degli ostacoli e l’uso dei differenti gradi di potenza dell’assistenza elettrica alla pedalata.

Suggestiva anche l’e-xperience in notturna, con ascesa sulle montagne lecchesi in compagnia di una guida esperta, per ammirare il cielo stellato aspettando l’aurora, prima di scendere nuovamente a valle.
Come da tradizione, le vie del centro storico di Lecco saranno animate dalle attività dedicate ai più piccoli, a tutta la famiglia e alle spettacolari esibizioni acrobatiche di campioni di abilità lungo percorsi a ostacoli, e dei virtuosi di Flatland, forma artistica di esibizione con una bicicletta BMX, che vede il rider compiere una serie di evoluzioni con una tecnica paragonabile alla breakdance.

La novità di Milano

BikeUP sbarca a Milano approdando a Piazza Castello, animatissimo punto nevralgico della città, attraversato ogni giorno da migliaia di persone. Anche per questo l’organizzazione l’ha fortemente voluta, inserendo il festival nell’ambito della settimana europea della mobilità.
L’evento sarà aperto da una conferenza internazionale (la prima dedicata esclusivamente alla mobilità in e-bike) sullo stato dell’arte della bicicletta a pedalata assistita, e anche a Milano sarà possibile effettuare prove delle biciclette presenti, con test ad hoc di bici trekking e city, molto amate da chi desidera spostarsi in città. Come a Lecco, Piazza Castello farà inoltre da cornice ad attività per adulti e bambini, esibizioni acrobatiche e di abilità e momenti di spettacolo.

 

Argomenti