BMW G310R m.y. 2021. Si aggiornano motore ed estetica
Novità 2021

BMW G310R m.y. 2021. Si aggiornano motore ed estetica

La Naked “R” della serie 310 riceve alcuni aggiornamenti estetici e qualche evoluzione per il motore che diventa Euro 5
di Maurizio Gissi

Già presentata a inizio ottobre da BMW Motorrad India, dove è in vendita da qualche settimana assieme alla versione GS, la G310R riceve il suo lancio europeo e l'omologazione Euro 5.

Sulla versione 2021 della G310R ci sono novità nel design e appunto nella taratura del motore per rispettare le nuove norme sulle emissioni.

La moto è disponibile nelle colorazioni Cosmic Black, Polar White e Limestone Metallic per la versione "Style Sport", che richiede un sovrapprezzo e si distingue per la grafica "R" rossa sui pannelli laterali.

  • 1/12
  • 2/12
  • 3/12
  • 4/12
  • 5/12
  • 6/12
  • 7/12
  • 8/12
  • 9/12
  • 10/12
  • 11/12
  • 12/12

Fra le cose nuove della versione 2021 ci sono il faro full Led accoppiato a luce di coda e indicatori di direzione sempre a led.

Le leve di freno e frizione guadagnano la regolazione della distanza dalla manopole su quattro posizioni, la forcella rovesciata riceve una diversa finitura e anche parti del motore (carter copri frizione, alternatore e pompa dell'acqua) hanno finitura in grigio titanio metallizzato.

La versione Style Sport si segnala poi per la verniciatura rossa di telaio e ruote oltre che per la differente colorazione delle plastiche.

Il motore monocilindrico di 313 cc, con raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a quattro valvole e alimentazione a iniezione, fornisce sempre la potenza di 34 cv a 9.500 giri, la coppia massima raggiunge i 28 Nm a 7.500 giri.
Nuova anche la frizione antisaltellamento e auto rinforzante: riduce la coppia di trascinamento migliorando la precisione in scalata.
 

  • 1/12
  • 2/12
  • 3/12
  • 4/12
  • 5/12
  • 6/12
  • 7/12
  • 8/12
  • 9/12
  • 10/12
  • 11/12
  • 12/12

Particolare di questo motore sono l'inclinazione all'indietro del cilindro e la rotazione di 180° della testata (lo scarico è posteriore e l'alimentazione anteriore) per compattare gli ingombri.
Novità è l'acceleratore elettronico Ride by Wire, abbinato al sistema automatico di minimo che evita gli spegnimenti accidentali e alla nuova frizione autorinforzante e antisaltellamento. La velocità massima è dichiarata in 143 km/h.

Dal punto di vista ciclistico non ci sono cambiamenti rispetto al modello 2020 attualmente in vendita (che ha un peso dichiarato in 158.5 kg).

Le caratteristiche in breve

  • Motore monocilindrico omologato EU-5 con acceleratore elettronico e aumento automatico del regime di rotazione al minimo.
  • Frizione anti-saltellante auto-rinforzante.
  • Nuovo faro a LED e indicatori di direzione a LED.
  • Leve al manubrio regolabili in quattro posizioni per freno e frizione.
  • Coperchi del carter motore per alternatore, frizione e pompa di raffreddamento, nonché piastra a poggiapiedi e maniglia posteriore verniciata in Titanium Grey Metallic.
  • Design rinnovato con due attraenti colori di base e l'esclusiva variante di stile "Sport" con il rosso come colore principale.
Vedi anche

Bmw G 310 R (2021)

Informazioni generali
  • Marca
    Bmw
  • Modello
    G 310 R
  • Allestimento
    G 310 R (2021)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • edwgrassi
    30 aprile 2021
    Bmw G 310 R
    Moto di piccola cilindrata veramente divertente e super facile da manovrare. Potenza giusta per chi è alle prime armi.
    Leggi di più
  • riccia69
    17 gennaio 2021
    Bmw G 310 R
    Un vero divertimento anche per i più esperti e esigenti e per un principiante un motore veramente facile parola di un motociclista di BMW s1000rr.
    Leggi di più
  • Giorgio Bertuzzi
    14 gennaio 2021
    Bmw G 310 R
    Moto con ciclista e motore compatti e divertenti, comoda anche per lunghi viaggi, consumi minimi, non scalda affatto.
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Bmw G 310 R (2021)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta