BMW R NineT Aurora Concept Motorcycle

Umberto Mongiardini
Un prototipo di moto dalle linee audaci, realizzato da Mehmet Doruk Erdem
9 gennaio 2019

Di moto personalizzate in stile café racer ne abbiamo pieni… gli occhi, ma ogni tanto ci si può imbattere in customizzazioni che ancora sanno sorprendere e rivoluzionare un po’ quegli stili che, ormai, da alternativi sono diventati mainstream e, seppur riusciti, quasi noiosi. 

La moto che vi presentiamo oggi sfrutta come base di partenza uno dei modelli best seller di BMW, la R nineT: una moto già apprezzabile in versione base, ma studiata appositamente dal marchio dell’Elica per dare libero sfogo ai preparatori; una tela bianca da adornare a proprio piacimento. È proprio così che nasce – per ora solo come rendering – la BMW R NineT Aurora Concept Motorcycle, una moto dal design capace di mescolare un look audace a delle linee classiche, in un mix che pare molto ben riuscito.

La carenatura è avvolgente e lascia fuori solo le teste del bicilindrico boxer BMW; il frontale è snello, a voler penetrare l'aria, e la posizione di guida è da supersportiva. Al posteriore spicca la sella monoposto rivestita in cuoio, che si poggia su un codone dalle linee morbide dal quale spunta lo scarico alto centrale, quasi in stile MotoGP.

Il designer che si cela dietro questo progetto è il turco Mehmet Doruk Erdem, che, a giudicare dal suo profilo Instagram, non è la prima volta che si cimenta in progetti del genere che vengono commissionati da diversi preparatori, in questo caso da GB Motobike di Instanbul.
Ora non resta che vederla realizzata, e capire cos’ha ancora in serbo la matita del designer.