• 1/6
  • 2/6
  • 3/6
  • 4/6
  • 5/6
  • 6/6
Special

BMW Urban G/S Dakar

Prendi una Urban G/S standard e trasformala in versione Dakar (vintage) con parti normalmente in commercio o facilmente recuperabili. Il risultato è convincente
di Maurizio Gissi

Il tema è stato trattato tantissimo dai preparatori di special, vuoi perché la BMW che corse la Paris-Dakar degli anni mitici era altrettanto mitica e vuoi perché la BMW R-GS - in tutte le sue versioni - è una moto molto diffusa ovunque.

La special realizzata da Ek Chalermphol, nella sua Bangkok, è una delle tante ed è fra quelle ben riuscite. Ek è un ex pilota di Enduro, in Thailandia gestisce un negozio di moto, ha un'attività di vendita di ricambi, importa abbigliamento fuoristrada da Italia e USA e ha un laboratorio di lavorazioni di pietre preziose.

Per la sua moto è partito da una BMW Urban G/S standard, la R nineT derivata dalla versione Scrambler della famiglia heritage BMW.

Il maxi serbatoio in nylon e la sella (con diversa copertura) fanno parte del kit proposto da Unit Garage di Rimini. Il parafango è una copia dei noti Ufo Plast, il parafango posteriore/portatarga è recuperato da una vecchia enduro, il portafaro con tabella portanumero è anch'esso vintage (ma il fanale ha luce a led), mentre il piccolo portapacchi è della Wunderlich. La borraccia a destra sella è una vecchia Acerbis.

I coperchi delle valvole e altri dettagli hanno una finitura ceramica ramata, i collettori di scarico hanno rivestimento ceramico bianco e il silenziatore finale è un americano SuperTrapp.

Vedi anche

La forcella di serie monta un kit cartucce Ohlins NIX 22 e della stessa marca sono l'ammortizzatore di sterzo e il mono posteriore STX 46. Una coppia di tabelle Dakar replica con il numero 101 completano il richiamo alla gara africana che fu.

Una moto personalizzata nell'estetica, dunque, ma fatta pensando all'uso e alla guida in fuoristrada senza inutili forzature e con attenzione alla funzionalità.

Instagram Ek Chalermphol

Bmw R nine T Urban GS 1200 (2017 - 20)

Informazioni generali
  • Marca
    Bmw
  • Modello
    R nine T
  • Allestimento
    R nine T Urban GS 1200 (2017 - 20)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • Roby200535
    6 giugno 2021
    R nine T Urban GS 1200
    Moto eccellente in tutto a meno delle sospensioni e della capacità di carico.
    Leggi di più
  • Luca LM
    4 giugno 2021
    R nine T Urban GS 1200
    Magnifica ma solo per gite veloci. Da quando l’ho provata me ne sono innamorato.. solo che ho dovuto fare i conti con la mia schiena…
    Leggi di più
  • LucaSolo
    31 maggio 2021
    R nine T Urban GS 1200
    Forse uno dei motori migliori mai prodotti nel mondo a due ruote, bellissima progressione. Una moto che poteva essere perfetta dall'uscita dalla fabbrica in realtà si rivela una mezza delusione. Nell'allestimento Urban GS l'anteriore è estremamente impreciso e necessita la modifica dei pompanti e di molle progressive per diventare comunicativo e indirizzarlo dove si vuole in curva. La sella è stata concepita come uno strumento di tortura, poco imbottita e quella poca imbottitura è morbida e sostiene pochissimo, anche quella bisogna rifarla. La triangolazione pedane sella manubrio grava troppo sui polsi e mancano esattamente 1,5 cm per lasciare più libertà sulla moto. Il mono posteriore è piuttosto basico e non ha un comportamento gradevole. In sostanza il mio parere è che per renderla usabile bisogna apportare diverse modifiche. Perché la si compra? Per il motore, in pratica montato su due ruote e con un manubrio. Si fa tutto con tutto ma questa moto riflette poco l'animo del viaggiatore e per sfruttarla al meglio bisogna quantomeno sostituire il serbatoio con uno più capiente. In sostanza mi sembra che nessuno abbia testato la moto per più di 3-4km.. Sbaglierò io ma è quello che mi è sembrato dopo averla guidata qualche mese e finalmente aver apportato le modifiche che l'hanno trasformata profondamente.
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Bmw R nine T Urban GS 1200 (2017 - 20)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta