BucApp: l'app per la segnalazione fotografica delle buche sulla strada

BucApp: l'app per la segnalazione fotografica delle buche sulla strada
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
L'Associazione Italiana Assistenza Consumatore Europeo lancia, in un comunicato stampa, la sua app per la segnalazione delle insidie stradali
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
24 giugno 2021

A.I.A.C.E. (Associazione Italiana Assistenza Consumatore Europeo) è un'associazione senza fine di lucro che si propone di tutelare cittadini e consumatori attraverso la propria attività: in un comunicato stampa, l'Associazione comunica di aver messo o a punto un’App,  “BucApp, che consente, mediante uno smartphone, di effettuare una segnalazione fotografica in tempo reale del potenziale pericolo costituito da insidie alla circolazione, come la presenza di buche sulla sede stradale. La segnalazione viene così inoltrata al centro operativo di A.I.A.C.E. per essere utilizzata per sollecitare l’eliminazione immediata del fattore di rischio e la messa in sicurezza di quel tratto di strada.“Siamo certi - dice il presidente nazionale di A.I.A.C.E., Dott. Giuseppe Spartà - che il valore sociale dell’iniziativa verrà colto da quanti vorranno aiutarci al raggiungimento di uno scopo utile alla collettività e meritevole di successo. Al momento abbiamo offerto gratuitamente a tutti i comuni d’Italia (via PEC) l’uso dell’App e un elenco di segnalazioni”.

Le elaborazioni statistiche citate da AIACE dicono che sei italiani su dieci sono a rischio di incidente per l’assenza di adeguata manutenzione delle strade (dato 2019, Fondazione Guccione), senza escludere le autostrade a pedaggio. “Il compito di un’associazione di consumatori come la nostra - prosegue Spartà - è quello di sensibilizzare i cittadini al problema, renderli parte attiva nella segnalazione e nella denunzia di tali disfunzioni amministrative, tutelarli in caso di sinistro, contribuire con la propria campagna informativa a migliorare la sicurezza stradale. La nostra iniziativa ha dunque uno scopo esclusivamente sociale e di difesa dei consumatori”.

L'applicazione è disponibile per iOS e Android

 

Argomenti

Hot now