Moto, consigli per gli acquisti: 5 Enduro da 300 cc

Moto, consigli per gli acquisti: 5 Enduro da 300 cc
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
La cilindrata di mezzo è l'ideale sia per l'amatore che il pro: non è nervosa come le guizzanti 250 e non spaventa come le brutali 450. Abbiamo selezionato cinque proposte che trovate anche nelle nostre pagine degli annunci
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
26 ottobre 2020

Che sia per ragioni escursionistiche o sportive, per partecipare ad uno dei campionati che vengono organizzati in Italia o semplicemente per usarle con gli amici - sempre raccomandabile non avventurarsi mai da soli in fuoristrada - per una uscita tra le colline nel fine settimana, la moto da Enduro sono sempre richieste e vantano un seguito di appassionati competenti.

Per praticare l'enduro non è necessario spendere cifre esagerate: a parte chi ne fa un uso agonistico, la maggior parte degli enduristi sa che la disciplina non ha bisogno di gomme esoteriche o di mezzi sempre al top assoluto per potersi divertire e quindi anche moto non più freschissime possono essere un buon acquisto o semplicemente la nave scuola con la quale muovere i primi passi senza temere di danneggiare un mezzo appena uscito dal concessionario.

Le Enduro dalla cilindrata intorno ai 300 cc sono forse il miglior compromesso tra le piccole e guizzanti 250 e le impegnative 450 e per questo un buon punto di partenza ma anche in grado di gratificare gli esperti: qui trovate cinque proposte sia usate che nuove per iniziare la pratica dell'Enduro.

I prezzi variano molto: molti modelli hanno mantenuto il loro nome ma si sono notevolmente evoluti nel corso degli ultimi sette o otto anni, è normale che i mezzi più recenti siano più sofisticati e, ovviamente, meno sfruttati e che le quotazioni riflettano questi aspetti; tuttavia, se non siete interessati all'ultimissima novità e avete soltanto voglia di iniziare la pratica del fuoristrada troverete certamente anche nei M.Y. di quattro o cinque anni fa la vostra anima - enduristicamente parlando - gemella.

Iniziamo in ordine alfabetico dalla Betamotor RR 350 4T Enduro EFI: la casa italiana ha in listino da diversi anni un'Enduro la propria entry level che in realtà non sfigura per prestazioni e raffinatezza con i modelli di punta della gamma. Sia che scegliate la versione 2015, che introduce alcune migliorie in termini di riduzione di peso e aggiornamento del motore totalmente made in Beta, che i modelli più recenti, troverete sempre facilità di guida e prestazioni sempre sotto controllo grazie anche al motore dall'erogazione mai brusca, qualità che rendono la RR 350 un'ottima compagna di avventure.

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La Honda CRF 300 RX è l'upgrade della CRF 200 RX - ottenuto tramite un diverso gruppo termico - già un termine di paragone per quanto riguarda maneggevolezza e guidabilità. La 300 offre quindi maggiore sostegno, specie sui terreni più impegnativi grazie al suo telaio in alluminio frutto ormai di uno sviluppo ultra ventennale, e maggiore cattiveria: il suo motore permette di guidare con il classico rapporto in più e ha anche mappe motore e launch control per chi volesse utilizzarla nelle gare. Ovviamente, la maggior freschezza di progetto impone prezzi sull'usato piuttosto sostenuti, ma ne vale la pena.

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L'Husqvarna TE 300/i è l'unica due tempi della nostra selezione, ci piaceva inserirla per dare spazio anche ad un'altra categoria che in ogni caso può rappresentare una scelta non necessariamente scontata: la bella e agile Enduro svedese vanta, dal 2018 in poi il sistema di iniezione elettronica che ha fatto dire addio alle bizze dovute alle variazioni altimetriche della carburazione, alle candele di ricambio da portare con sé e alla regolarità d'erogazione, tutto questo, tra l'altro, mantenendo lo stesso livello di potenza di 52 CV rispetto alle versioni a carburatore che, però, consumano notevolmente di più. Due tempi significa principalmente, leggerezza manegevolezza e reattività: il propulsore 300 riesce ad essere robusto in basso e ad avere un'erogazione lineare fino al limitatore e ad assecondare anche la guida più tecnica, ma proprio per questo - quando si spinge - più faticosa e impegnativa.

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L'austriaca KTM EXC 350 F è sempre un punto di riferimento nella categoria: è un'Enduro capace di mettere d'accordo sia l'amatore che il pro grazie alla sua sincerità, certamente anche merito delle sua sospensione posteriore PDS. Ergonomia e feeling sono i pregi più spiccati della KTM EXC 350 F, che vanta un motore robusto a tutti i regimi ma mai brusco e sospensioni dall'ottima scorrevolezza che donano alla moto anche grande stabilità sul veloce.

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L'ultima, ma solo in ordine alfabetico, proposta è la Sherco 300 SEF: il costruttore francese propone una quattro tempi con propulsore interamente costruito in casa, a Nimes, e dotato di due mappature. Le 300 SEF dispone di un motore completo e appagante; soddisfa l’appassionato che cerca un’erogazione facile, ma entusiasma anche chi corre e vuole un motore 4 tempi reattivo e potente, che non metta mai in difficoltà. Il comportamento ciclistico è improntato alla stabilità ma non manca la manegevolezza e il sostegno garantiti dalla sospensioni WP.

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