Coppa X-ADV 2021: il lettore di Moto.it contro 5 VIP! Chi ha vinto?

Vi raccontiamo la prima edizione della Coppa X-ADV, che si è corsa con le Honda X-ADV 2021 e ha visto il nostro lettore Vincenzo sfidare 5 volti noti del mondo dei motori (Alberto Porta, Greta Fontana, Omar Fantini, Marco Aurelio Fontana e Giuseppe Macchion)
8 luglio 2021

Vi raccontiamo la prima edizione della Coppa X-ADV, che si è corsa (o forse dovremmo dire giocata) con le Honda X-ADV 2021 e ha visto il nostro lettore Vincenzo sfidare 5 volti noti del mondo dei motori.
Vincenzo ha infatti partecipato alla nostra iniziativa sui social ed è stato selezionato per vivere questa sfida con noi.
Ad attenderlo sul polveroso campo di battaglia il giornalista motorizzato, Alberto Porta, l'istruttrice di guida/influencer, Greta Fontana, il comico tv e pilota a tempo perso, Omar Fantini, il ciclista senza sellino delle Olimpiadi, Marco Aurelio Fontana e il dakariano che ha perso il pelo, Giuseppe Macchion. Sono saliti in sella e hanno affrontato con Vincenzo le 4 prove di abilità studiate dai nostri giudici di gara di bianco vestiti (Costantino Paolacci, Marcello Romano e il soprascritto). 
Una gara vera e propria, ma anche una giornata di goliardia. Un po' Master Chef, un po' Giochi senza frontiere.  La Coppa X-ADV si è tenuta presso la struttura della True Adventure Offroad Academy di Honda, a San Giorgio Piacentino. Un teatro perfetto dove mettere alla frusta il potente bicilindrico giapponese in sicurezza, tra panorami unici. Ma vediamo com'è andata!

Abbiamo iniziato con la prova di destrezza tra i birilli. Un percorso piuttosto lungo da fare nel maggiore tempo possibile, senza mettere i piedi a terra. Stile trial insomma. Siamo passati poi al test della carreggia: un canale ripido e sassoso di 20 metri. E alla fine i nostri 6 sfidanti hanno affrontato le prove più difficili ma anche più divertenti: il campo da cross (da fare non nel minor tempo possibile, ma nel tempo più vicino a quello fissato insindacabilmente dai tre malefici giudici). E per finire la prova di abilità e furbizia più divertente: la foto-selfie con l'X-ADV tra le vie del paesino sperduto. 

Cos'ha vinto il primo?

La prima edizione è andata a Giuseppe Macchion, il forte dakariano che ha mostrato ancora oggi velocità, resistenza e pure una bella fantasia nel farsi i selfie. Della serie "il lupo perde il pelo, ma non il vizio"!
Tutti gli sfidanti hanno comunque superato alla grande le prove, nonostante qualche caduta e qualche zampata a terra di troppo. Bocciati invece senza scusanti i tre giudici: scontrosi, spocchiosi e parziali. Ma quelli non potevamo cambiarli.
La Coppa X-ADV, che a Piacenza non poteva che essere il caratteristico e prelibato salame, è andata nelle mani di Macchion. Ma chi si aggiudicherà l'edizione 2022? Eh già, stiamo pensando alle prossime sfide. Vuoi essere dei nostri? Seguici su Moto.it e sui canali social di Honda Moto Italia!
 

Video di Camilla Pellegatta e Fabrizio Partel
Foto Fotografica Sestriere

Argomenti

Honda X-ADV 750 DCT (2021 - 24)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 12.790 €
  • Cilindrata 745 cc
  • Potenza 59 cv
  • Peso 228 kg
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 13 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda X-ADV 750 DCT (2021 - 24)

Cilindrata
745 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Scooter Ruote alte
Potenza
59 cv 43 kw 6.750 rpm
Peso
228 kg
Sella
820 mm
Pneumatico anteriore
120/70 R17 M/C 58H
Pneumatico posteriore
160/60 R15 M/C 67H
Inizio produzione
2021
tutti i dati

Maggiori info