• 1/2
  • 2/2
Anticipazioni

Ducati Monster 821 (o 939?) 2021. Senza in traliccio

La nuova Ducati Monster in arrivo abbandona il telaio a traliccio d'acciaio per un front frame in lega di alluminio. Le suggestioni sullo stile e l'incognita del motore

Avvistata durante i test di collaudo, la nuova versione della naked bolognese segnerebbe una rottura tecnica con il passato visto che abbandonerebbe il tipico telaio a traliccio in tubi di acciaio (uno dei simboli Ducati) per una nuova struttura front frame in lega di alluminio.
Una soluzione ciclistica introdotta sulla Panigale V2, con la costruzione monoscocca, e che ora si allargherebbe alla Monster. La 821 è stata aggiornata l'ultima volta nel 2018 e monta il motore V2 Testastretta 11° (da 821 cc per l'appunto) da 109 cavalli.

  • 1/2
  • 2/2

La futura Monster potrebbe però ricorrere all'ultimo 937 cc che spinge la Multistrada 950 (e la SuperSport), accreditato di 113 cavalli di potenza e di una coppia massima di 9,8 kgm a 7.750 giri.

Secondo alcune indiscrezioni l'alternativa sarebbe il 955 della Panigale (come suggerito dal giro scarichi). Sempre che quel motore da ben 155 cavalli non sia destinato a una futura versione Streetfighter bicilindrica...

Partendo dalle foto del muletto dei test sono stati realizzati i rendering che trovate in alto e che danno un'idea di come potrebbe essere evoluto lo stile della famosa nuda di Borgo Panigale, moto disegnata da Miguel Galluzzi che ha compiuto i suoi primi 25 anni nel 2017.

Ducati Monster 821 (2018 - 20)

Informazioni generali
  • Marca
    Ducati
  • Modello
    Monster 821
  • Allestimento
    Monster 821 (2018 - 20)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • montonshop
    31 agosto 2021
    Ducati Monster 821 (2018 - 20)
    Piantata a terra e prestazioni sportive, bel piacere di guida. Si sente un po' il peso e soprattutto il calore.
    Leggi di più
  • cekow1
    5 agosto 2021
    Ducati Monster 821
    Il mezzo è veramente interessante, tralasciando l'estetica, che può piacere o meno, questo monster ha veramente tanto da regalare, la reputo adatta sia ai neofiti, sia ai più smanettoni, questo grazie alle tre riding mode: Urban, Touring e Sport, questa motocicletta si trasforma da una docile bicilindrica ad un'indiavolato "pompone", Infatti in Urban, la moto risulta morbida e col motore "fiacco", in Touring si ha una risposta del motore media, senza mai risultare morto, mentre il divertimento vero e proprio si ha in Sport dove la risposta è massima e ci si riesce a godere al massimo questo mezzo. l'elettronica aiuta molto l'ABS che non è mai disinseribile non è mai invasivo ed interviene solo in situazioni rischiose, evitando il peggio, stessa cosa il DTC (Ducati Traction Control) selezionabile su livelli differenti (anche disinseribile) che interviene poco e nulla nei livelli più bassi per essere più invasivo in quelli più alti. Il comparto sospensionistico per quanto possa sembrare "basico" non lascia mai, o quasi, il pilota in difficoltà con comportamenti straordinari. Infatti sin dal primo momento in sella si ha come la percezione di aver tra le gambe una bicicletta. Per i più smanettoni o gli oversize risulterà tuttavia scomoda, a causa della non possibilità nel regolare le suddette sospensioni. Per quanto riguarda l'impianto frenante, le pinze anteriori si fanno sentire parecchio, peccato per l'assenza di una pompa radiale, la frenata è infatti un po' spugnosa, senza tuttavia essere inefficace. Nella categoria Naked medie, per quella che è stata la mia esperienza rimane una delle migliori, se non la migliore.
    Leggi di più
  • Iglio65
    8 agosto 2018
    Monster 821
    Moto bellissima, si guida come una sportiva senza le costrizioni di una sportiva. Motore potente il giusto senza esagerare. L'unica nota negativa è la rumorosità meccanica dai 2.000 ai 4.000 giri. In questi regimi è anche sorbutica. Sto finendo il rodaggio quindi non ho ancora provato ad usarla a piena potenza.
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Ducati Monster 821 (2018 - 20)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta