Ducati Panigale V4S 2021: una serie di video per illustrarne le migliorie

Moto.it
  • di Moto.it
Diverse le evoluzioni di cui è stata oggetto l'ammiraglia Ducati. Alessandro Valia e Carlo Ricci Maccarini le raccontano una per una
  • Moto.it
  • di Moto.it
6 maggio 2021

La Ducati Panigale V4S 2021 - sulla carta - è un modello identico a quel 2020 che abbiamo provato con il nostro Francesco Paolillo al momento del lancio in Bahrein. Invece, sotto sotto, in Ducati non hanno mai smesso di lavorare per rendere la loro ammiraglia sportiva sempre più performante e allo stesso tempo accessibile, intervenendo sull'elettronica e su qualche dettaglio minore.

 

Proprio per dare visibilità a queste evoluzioni, e allo stesso tempo aiutare i possessori di Panigale V4 a sfruttarla al meglio, Ducati ha realizzato una serie di sette video nel teatro del circuito di Misano. Alessandro Valia, collaudatore ufficiale Ducati (che se ci seguite conoscete bene...) e Carlo Ricci Maccarini, responsabile di sviluppo del progetto Panigale V4, si concentrano soprattutto sull'utilizzo dei controlli elettronici per tirare fuori il massimo dal (mostruoso) potenziale della V4S in pista.

Il primo capitolo della serie, che trovate in apertura, consiste in una panoramica sullo sviluppo del progetto Panigale V4 a partire dal Model Year 20 e dai grandi miglioramenti apportati su quel veicolo per quanto riguarda la ciclistica, l’aerodinamica e i controlli motore. Nella sua versione 2021 la Panigale V4 è una moto ancora più facile da guidare, progettata per aiutare il pilota a raggiungere il top della performance in sicurezza. Il secondo capitolo passa quindi ad analizzare nello specifico le novità della Panigale V4 che, diventata Euro-5, come da tradizione ha ereditato diverse delle evoluzioni patrimonio della Superleggera (il doppio riding mode Race per l'uso pista, ma anche le pompe freno autospurganti. Ma è andata anche oltre, con l'adozione del Ducati Traction Control EVO 3. Ma andiamo con ordine.

Nel terzo video, intitolato Cornering ABS Settings, si analizzano i benefici offerti dal sistema, studiato specificamente per l'uso in pista, proseguendo la trattazione nella puntata successiva (Cornering ABS Front Only) che descrive il settaggio (esclusivo di Ducati) che lavora solamente sulla ruota anteriore e aiuta il pilota amatore a portare la staccata molto più in profondità, più vicina alla corda e migliorare così il suo tempo sul giro.

La serie prosegue analizzando le sospensioni elettroniche Öhlins Smart EC 2.0, mentre con il sesto si arriva al già citato DTC EVO 3, che unisce al controllo di trazione un'azione di recupero giochi meccanici a centro curva: il sistema riconosce la fase di percorrenza e provvede a ridurre l'azione di queste spinte azzerando di fatto l'effetto on-off e rendendo molto più semplice e meno faticoso mantenere la traiettoria ideale e la posizione in sella. Infine, con la puntata Riding Mode settings, la serie mostra nel dettaglio tutte le regolazioni elettroniche disponibili sulla Panigale V4.

Tutti e sette gli episodi sono già disponibili nella sezione dedicata del sito Ducati; ve le riproponiamo qui sotto per la massima comodità!

Argomenti

Ducati Panigale V4 S 1100 (2020)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 28.990 €
  • Cilindrata 1.103 cc
  • Potenza 214 cv
  • Peso 174 kg
  • Sella 835 mm
  • Serbatoio 16 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati Panigale V4 S 1100 (2020)

Cilindrata
1.103 cc
Cilindri
4 a V
Categoria
Super Sportive
Potenza
214 cv 158 kw 13.000 rpm
Peso
174 kg
Sella
835 mm
Pneumatico anteriore
Pirelli Diablo Supercorsa SP 120/70 ZR17"
Pneumatico posteriore
Pirelli Diablo Supercorsa SP 200/60 ZR17"
Inizio Fine produzione
2020 2020
tutti i dati

Maggiori info