Ducati Scrambler Story: dalla Scrambler Icon alla Desert Sled Fasthouse

Ducati Scrambler Story: dalla Scrambler Icon alla Desert Sled Fasthouse
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
La prima versione della Ducati Scrambler 800 viene presentata nel 2014, portandoci nella Land of Joy: una storia che vi raccontiamo con tutti i nostri articoli e le nostre prove sulle Ducati Scrambler
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
11 marzo 2021

Con l'apparizione della versione speciale Desert Sled Fasthouse, la Ducati Scrambler aggiunge un altro tassello ad una storia di grande successo nella quale starebbe benissimo qualche aneddoto su Berliner, Apollo, sulla California del 1962, ma che possiamo limitarci a raccontare attraverso le nostre prove e i nostri articoli che riguardano la sua storia recente: la Ducati Scrambler 800 dal momento della sua presentazione nel 2014 (commercializzata poi nel 2015) ha macinato un successo dopo l'altro diventando un brand a sé stante fatto non solo di moto ma di accessori, abbigliamento e stile: la Land of Joy.

Tanto per dare una dimensione: nel 2015, primo anno sul mercato, le vendite di Scrambler superano le 16.000 unità su 54.800 Ducati vendute complessivamente nel mondo (fu un ottimo anno per Ducati che crebbe del 22% sull'anno precedente) e gli anni successivi anche se non furono così esplosivi ci andarono molto vicino.

La Scrambler 800 viene presentata a Intermot nel 2014 direttamente dal responsabile del progetto Mario Alvisi, ed è gia declinata in quattro versioni (Icon, Urban Enduro, Full Throttle e Classic): ha il motore 796 che si è già conosciuto sul Monster e Hypermotard, e viene provata poco dopo dal nostro Perfetto proprio nei luoghi dove fu immaginata la primissima versione monocilindrica del 1962 e poi strizzata a dovere da Maurizio Tanca in una prova ancora più completa.

Poco dopo – EICMA 2015 - si aggiunge la sua sorella minore di 400 cc, la Scrambler Sixty2 (appunto...): la potenza scende da 75 a 41 cavalli e c'è qualche semplificazione nell'allestimento, ma la 400 è una Scrambler a tutti gli effetti e abbraccia un pubblico più ampio, mentre viene anche presentata la versione speciale Italian Independent che viene realizzata in soli 1.077 esemplari.

Passa un altro anno e la famiglia si allarga, vengono presentate a EICMA 2016 la Cafè Racer e la Desert Sled, la prima si ispira alle Café Racer nate negli anni 60, la seconda richiama le stradali degli anni 60 e 70 trasformate con cerchi a raggi e sospensioni a lunga escursione per sfrecciare in fuoristrada tra fra Baja e Mojave, in California.

A completare verso l'alto la line-up Scrambler ci pensa la Scrambler 1100, presentata a EICMA 2017: l'incremento di cilindrata porta con sé l'intera progettazione ex novo, la 1100 è una moto totalmente nuova con dotazione - anche elettronica: ha la piattaforma inerziale, ABS Cornering, controllo di trazione DTC e riding mode - di alto livello; viene subito declinata in tre versioni (Standard, Special e Sport) ed è la top di gamma delle Scrambler.

"Joyvolution della Land of Joy”: è il 2018 e viene presentata, a cinque anni dal lancio, la nuova versione della Scrambler Icon. Se il design resta inconfondibile viene però aggiornato e raffinato, e tecnicamente spicca l'ABS cornering.

Il 2019 è l'anno della Icon Dark 800 e dei concept Scrambler DesertX e The Motard presentati a ECIMA. Se la prima è una versione essenziale della Icon , i due concept piacciono e fanno discutere a lungo e il DesertX c'è chi lo vorrebbe subito nelle concessionarie.

Nel 2020 la gamma 1100 si rinnova e confluisce nei modelli: 1100 Pro, 1100 Dark Pro e 1100 Sport Pro, quest'ultima provata dal nostro Edoardo Licciardello, ma ci sono novità anche per le 800,che vengono presentate per la stagione 2021 e rese Euro 5. Nasce infatti la Night Shift che assorbe le Full Throttle e Café Racer, la Icon viene rinnovata e stessa sorte per la Desert Sled: per tutte le 800 il motore adesso eroga 73 cavalli.

Nel marzo del 2020 una Scrambler Desert Sled allestita dalla filiale nordamericana e Fasthouse domina con Graham e Diaz la classe Hooligan della Mint 400, un restigioso evento off-road che si svolge ogni anno negli Stati Uniti e che coinvolge più di 550 partecipanti in ben 80 classi: ne nasce nel 2021 l'edizione limitata (800 esemplari) Desert Sled Fasthouse che è di fatto una replica della moto vincente alla Mint 400 realizzata partendo dalla base della Desert Sled.

Qui trovate tutti i nostri articoli sulle Ducati Scrambler dal 2014 in poi, buona lettura e buona visione!

Ducati Scrambler 2015. Il video di lancio
Ducati Scrambler
Ducati Scrambler Icon
EICMA 2015: Ducati Scrambler Sixty2
Ducati Scrambler Sixty2
Ducati Scrambler Italia Independent
Ducati Scrambler ad EICMA 2016: il video
Ducati Scrambler Cafè Racer. Una classica, ma sportiva!
Ducati Scrambler Desert Sled. E allora giochiamo!
EICMA 2017: Ducati Scrambler 1100, foto, video, dati e prezzi
Ducati Scrambler 1100 TEST: gran coppia e finiture al top
Ducati Scrambler Icon 2019. Foto, video e dati
Ducati Scrambler Icon 2019. Più curata, comoda e sicura
Ducati Scrambler 1100 Pro 2020. Maturità classica
Ducati Scrambler 2021: Night Shift e altre novità
Scrambler 800 Night Shift
Scrambler 800 Icon: "Break Point" ep.1
Scrambler 800 Desert Sled 2021
Ducati Scrambler Desert Sled Fasthouse. Nuova Limited Edition
Ducati Scrambler 400 Sixty 2 (2016 - 21)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 7.790 €
  • Cilindrata 399 cc
  • Potenza 41 cv
  • Peso 167 kg
  • Sella 770 mm
  • Serbatoio 14 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati Scrambler 400 Sixty 2 (2016 - 21)

Cilindrata
399 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Naked
Potenza
41 cv 30 kw 8.750 rpm
Peso
167 kg
Sella
770 mm
Pneumatico anteriore
110/80 R18"
Pneumatico posteriore
160/60 R17"
Inizio Fine produzione
2015 2020
tutti i dati

Maggiori info