Eagle Eye, a Milano l'occhio elettronico che multa chi è senza assicurazione

Eagle Eye, a Milano l'occhio elettronico che multa chi è senza assicurazione
A caccia di auto e moto prive di assicurazione e revisione: a Milano le auto pattuglie della Polizia Locale hanno adottato il sistema elettronico di rilevamento istantaneo Eagle Eye. Scattano così multe e fermi amministrativi
10 settembre 2021

E' cominciata a Milano il 31 agosto la sperimentazione delle telecamere Eagle Eye montate sulle auto della Polizia Locale. Si è iniziato intanto con tre vetture e il test sperimentale si concluderà a fine anno: visti i risultati della sperimentazione si poasserà a un utilizzo più diffuso del sistema.

Già la tecnologia attuale consente alle telecamere disposte ai varchi di Ztl di Area C (e a quelli di Area B che comprendono di fatto l'intera città) di controllare attraverso la stessa lettura della targa se i veicoli in transito sono coperti da assicurazione RC e se sono in regola con la revisione periodica.
Ma con il sistema Eagle Eye, a differenza delle telecamere fisse, si potrà essere fermati e multati contestualmente.

Perché "l'occhio d'aquila" registra la targa, il suo software si collega telematicamente con la banca dati della Motorizzazione e i vigili a bordo sapranno in tempo reale se il veicolo non è in regola.
In quel caso saranno avvisate via radio le altre pattuglie addette ai controlli, che potranno intervenire nel giro di pochi minuti e fermare il conducente del veicolo irregolare.

In caso di mancata copertura RC scatta una sanzione che parte da 866 euro e che prevede il sequestro amministrativo del mezzo.

In caso di revisione non fatta o scaduta (dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e poi ogni due anni), la sanzione è di 176 euro e c'è la sospensione della circolazione fino a revisione effettuata.

Nel biennio 2019-2020, informa il Comune di Milano, sono state rilevate in città 4.000 infrazioni di mancata assicurazione e 2.400 per assenza di revisione periodica.