EICMA 2018: l'inaugurazione dell'edizione numero 76

Con la consueta cerimonia di inaugurazione, aperta da Andrea Dell'Orto, ha preso il via questa mattina la 76a edizione di Eicma
6 novembre 2018

«Benvenuti nel più grande contenitore di passione al mondo, benvenuti a casa».

Con queste parole Andrea Dell’Orto, presidente di EICMA S.p.A., ha aperto stamattina la 76a Edizione dell’Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori, in programma fino a domenica 11 novembre a Fiera Milano-Rho. Presentando la più longeva e frequentata esposizione di settore del mondo, Dell'Orto ha sollecitato il Governo su misure a favore dell'industria, delle infrastrutture e della sicurezza.
Giancarlo Giorgetti, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri ha invece ricordato che «La politica deve lasciar lavorare chi sa farlo, e deve tornare a occuparsi della cosa pubblica» Chiudendo con un impegno: «Sistemeremo le buche, dobbiamo adeguare le strade alle future esigenze».
Il taglio del nastro di oggi ha visto la partecipazione anche del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e dell’AD di Fiera Milano Fabrizio Curci

Il sindaco di Milano ha sottolineato come le "due ruote", il trasporto pubblico e lo sharing servano a convincere i cittadini a rinunciare all'automobile: «25 anni fa a Milano c'erano 51 auto ogni cento abitanti: oggi siamo arrivati a settanta. Milano ospita ogni anno nove milioni di visitatori, dobbiamo rendere la città più vivibile».

Per Vincenzo Boccia «Le "due ruote" sono un mezzo per ripartire e ricostruire la società di domani: oggi non è la sede per fare richieste al Governo, limitiamoci a festeggiare un evento memorabile».
Con un’inedita, e quantomeno curiosa conduzione della cerimonia da parte di Vanessa Incontrada, ha così preso il via il più importante evento espositivo dedicato all’industria delle due ruote: oltre 1.200 brand, tante anteprime, piloti, campioni dello sport e personaggi famosi. Immancabile l’area esterna MotoLive, lo spazio racing di EICMA, con gare titolate delle discipline off-road, show di freestyle e spettacoli di intrattenimento.

Questa 76a edizione non esaurirà la propria energia dentro i confini del quartiere espositivo, ma attraverso RIDEMOOD, un ricco ed articolato palinsesto di eventi, collaborazioni ed appuntamenti all’interno della città, che porta lo spirito dell’Esposizione e la passione delle due ruote per le vie del capoluogo lombardo in un classico fuori salone.
L’inaugurazione di oggi si è conclusa con l’esibizione dell’attore-trasformista Arturo Brachetti

 

Caricamento commenti...