Firenze: targa e assicurazione per i monopattini?

Firenze: targa e assicurazione per i monopattini?
Palazzo Vecchio preoccupato per l'imminente invasione di monopattini in sharing: l'assessore Giorgetti lancia la proposta per un futuro con targa e assicurazione
16 ottobre 2020

Dopo Genova, si estende anche a Firenze il dubbio che una regolamentazione più serrata sui monopattini sia necessaria in nome della sicurezza.

A giorni si attende una vera e propria invasione di monopattini in sharing e le preoccupazioni della giunta comunale di Palazzo Vecchio si fanno più intense: l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti ha posto questo argomento, dichiarando che "La scorsa settimana, come assessori delle Città metropolitane, abbiamo fatto ad Anci una serie di proposte, vediamo quali saranno i tempi. Da Firenze è partita proposta della targa e dell'assicurazione obbligatoria per i monopattini: non sarà nell'immediato ma ci arriveremo perché secondo noi questo è fondamentale".

Sembra anche che sarà sul tavolo anche l'obbligatorietà del casco alla guida anche per i maggiorenni e che si agirà sinergicamente con un'attività di controlli e informazione per sensibilizzare gli utenti.

Giorgetti si è detto "preoccupato per il futuro" in relazione alla sfida della circolazione dei monopattini: agili ed economici ma che impongono di disciplinarne a dovere il parcheggio e di controllarne il corretto uso.

 

Fonte: Ansa

Argomenti

Caricamento commenti...