GITA e KILO da Piaggio Fast Forward

GITA e KILO da Piaggio Fast Forward
Sono le prime realizzazioni di Piaggio Fast Forward, il centro di ricerca avanzato sulla mobilità del futuro. Due veicoli autonomi, da trasporto, molto particolari
3 febbraio 2017

Piaggio Fast Forward (PFF) è una società costituita nel 2015 e controllata dal Gruppo di Pontedera.Si tratta di un centro americano di ricerca avanzata e finalizzata a esplorare la mobilità del futuro, dove ieri sera, a Boston, sono stati presentati due piccoli veicoli autonomi che esplorano l’evoluzione del mondo della mobilità applicando soluzioni tecnologiche innovative. Si chiamano GITA e KILO.

Il primo è un veicolo intelligente, ideato per assistere le persone. Trasporta fino a 18 chilogrammi, osserva e comunica. Può seguire una persona raggiungendo i 35 km/h di velocità, e sa muoversi in autonomia in un ambiente mappato. La sua forma sferica ed il design pulito ne caratterizzano la personalità.

KILO è il fratello maggiore di GITA, e grazie ad una più ampia capacità di carico può trasportare fino a 100 kg di peso nel suo vano da 120 litri di capienza. Ha una completa stabilità grazie all’appoggio su tre ruote.

La rivoluzione di Gita e Kilo risiede nel supporto che i due robot saranno in grado di dare alle persone nelle diverse attività che contraddistinguono i loro spostamenti nella vita di tutti i giorni, ampliando di fatto il raggio di azione e le limitate capacità di carico dell’uomo. Sono, infatti, concepiti come una vera e propria piattaforma per la mobilità, che potrà essere personalizzata ed integrata per rispondere a diverse esigenze, in molteplici scenari.

 

 

Michele Colaninno, Presidente di PFF ha commentato: «Comprendere profondamente le persone, le loro abitudini per soddisfare le loro esigenze: questo il percorso che ci ha portato a creare GITA. Abbiamo capito che dobbiamo creare prodotti in linea con i bisogni degli uomini di domani, e lo facciamo attraverso gli uomini. Le storie di successo sono fatte dalle persone ed il team di PFF ne è la conferma. Giovani, entusiasti che non hanno paura delle sfide, un melting pot di culture e professionalità che hanno creato un merging perfetto tra robotica, ingegneria meccanica e design».

«Il Gruppo Piaggio - ha aggiunto Roberto Colaninno, Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio - attraverso la creazione di PFF, guarda ancora una volta al futuro, ai giovani, alla prossime generazioni e non solo vuole essere pronto ad affrontare le sfide di questa mobilità sempre più complessa, ma vuole essere attore protagonista di questo cambiamento. Innovazione, ricerca e curiosità sono alla base di questo progetto e ne sono i drivers principali».

 

Argomenti