GS Rookie Team, il video della Hardalpitour Sanremo-Sestriere

  • di Emilio Lunassi
I ragazzi della squadra targata BMW e Moto.it hanno affrontato l'ultimo appuntamento della HAT Series in sella alle loro G 310 GS. Riviviamo gli istanti più emozionanti dell'ultimo "raid" attraverso gli occhi di Marco
  • di Emilio Lunassi
9 ottobre 2018

I tre lettori di Moto.it che compongo il GS Rookie Team hanno affrontato l’ultima tappa dello speciale percorso che li ha visti protagonisti negli ultimi mesi, dando prova di un affiatamento davvero apprezzabile. Tra loro è nata una bella amicizia e la complicità che li lega ha caratterizzato anche l’ultima lunga trasferta.

I valori in campo rimangono gli stessi ma il miglioramento di ogni singolo pilota dopo il corso di guida preparatorio e le prime due tappe (qui la prima e qui la seconda) è evidente.

I tre tour, caratterizzati da lunghi percorsi in fuoristrada, hanno messo, così, in luce le ottime capacità di guida di Isacco che, anche in sella alla G 310 GS, ha ampiamente dimostrato di sapersela cavare egregiamente in qualsiasi situazione. Un’attitudine alla guida in fuoristrada che fa il paio con una grande passione per l’avventura e l’esplorazione. Per questo la HAT series si è rivelata la giusta manifestazione per lui. Inizialmente chiuso ed introverso, si è rivelato col tempo un chiacchierone, capace di intrattenere intere tavolate. Gentile e dai modi educati, Marco, il video-maker di questa terza e ultima tappa, si è mostrato altrettanto all’altezza, una volta in sella, spiccando - rispetto ai suoi compagni di avventura - per le sue doti di video-operatore e montatore. Un ragazzo pane, salame e droni (dal video capirete perché), letteralmente sempre in sella alla sua moto (spesso e forse suo malgrado) in compagnia della sua ragazza. A sparigliare le carte ci ha pensato, infine, Stefania, sempre pronta a rialzarsi, dopo ogni difficoltà. Alle prime esperienze con l’off-road, ha trovato nella GS 310 una fedele compagna, capace di accompagnarla in questo percorso di avvicinamento all’adventouring in fuoristrada.

Marco
Marco

Alla terza tappa sono giunte, naturalmente, anche le BMW G 310 GS che ci hanno accompagnato in questi mesi. Dopo migliaia di chilometri macinati su strada e fuoristrada, le moto si sono rivelate assolutamente a loro agio, nonostante un trattamento tutt’altro che ordinario. Autostrada, pietraie o percorsi misti non fanno differenza, in sella a G 310 GS ci si diverte sempre e in completa sicurezza. Facile da rialzare, in caso di caduta, agile su strada e in off-road ma sempre ben salda tra le mani, la G 310 GS si è rivelata un’ottima compagna di viaggio, adatta ai rookies ma non per questo meno appropriata per chi sia alla ricerca di un mezzo facile e divertente.
Quasi inutile quindi raccontarvi per filo e per segno ognuna delle tappe che hanno caratterizzato la due giorni della Sanremo/Sestriere: il video del nostro Marco è in grado di farlo meglio di ogni parola! Un plauso, come al solito, va a tutta l’organizzazione di questa fantastica avventura che, arrivata ormai alla sua decima edizione, non a caso ha fatto segnare ancora una volta il tutto esaurito.

Stefania
Stefania

Marco, Isacco e Stefania hanno preso il via per l’ultima tappa della HAT Series, dal quartier generale della BMW GS Academy a Piacenza, il venerdì antecedente l’evento, per arrivare nel pomeriggio a Sanremo: giusto il tempo di iscriversi e di andare a riposarsi in attesa della lunga traversata da Sanremo a Sestriere. Anche per chi, come noi, ha preso parte all’esperienza nella sua versione Discovery - la variante meno impegnativa rispetto alla Estreme e alla Classic, pensata per avvicinarsi a questo tipo di viaggi-avventura - non sono mancati passaggi tecnici, oltre ai soliti paesaggi mozzafiato. Nella giornata di sabato, un magnifico percorso, quasi totalmente in fuoristrada, ha visto tutti i partecipanti arrivare alla tappa intermedia di Limone Piemonte. Tanto l’off-road, anche impegnativo, su mulattiere militari e in alta quota. Fantastici i punti ristoro, in cui potersi rifocillare, con un occhio sempre puntato all’orologio. Percorrere i 560 Km da coprire nell’arco dei due giorni, ci ha visti, infatti, in sella dalla mattina alla sera, mettendo decisamente alla prova le nostre doti di resistenza. Una maggiore presenza di asfalto ha caratterizzato la giornata di domenica (ma solo per la categoria Discovery, gli altri hanno continuato a sudare in mulattiera). Un compromesso che ci ha permesso di rifiatare e di goderci alla grande i magnifici paesaggi del Colle dell’Assietta. Un finale da favola ha visto, da ultimo, i nostri tre valorosi “scudieri” come protagonisti, per i saluti conclusivi.

Isacco
Isacco

Ma le avventure del GS Rookie Team non finiscono qui. Marco, Isacco e Stefania saranno tra i protagonisti dello stand BMW, in occasione della prossima EICMA. Ci si vede a Milano, quindi, insieme ai nostri ragazzi e alle moto che li hanno portati in giro per i più emozionanti percorsi in fuoristrada, del nord Italia.

Foto: Massimo Di Trapani

Bmw G 310 GS (2017 - 20)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 6.150 €
  • Cilindrata 313 cc
  • Potenza 34 cv
  • Peso 170 kg
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 11 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw G 310 GS (2017 - 20)

Cilindrata
313 cc
Cilindri
1
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
34 cv 25 kw 9.500 rpm
Peso
170 kg
Sella
820 mm
Pneumatico anteriore
110/80 R 19"
Pneumatico posteriore
150/70 R 17"
Inizio Fine produzione
2017 2020
tutti i dati

Maggiori info