• 1/4
  • 2/4
  • 3/4
  • 4/4
novità

Harley Davidson Fat Boy: edizione limitata per i 30 anni del modello

Ci sono moto che non diventano mai vecchie e così la Casa di Milwaukee ha deciso di celebrare il compleanno della Fat Boy con una limited edition di 2.500 unità
di Umberto Mongiardini

Che questi siano per Harley – Davidson degli anni caratterizzati da una certa effervescenza, è cosa nota, e lo abbiamo visto con la moto elettrica LiveWire, con la “XR” elettrica e, forse, anche uno scooter elettrico ma, come sempre, il passato del marchio non viene dimenticato.

Il 2020 è un anno importante per uno dei modelli più caratteristici del Marchio di Milwaukee, parliamo della Fat Boy che celebra la bellezza di 30 anni.

Correva infatti il 1990 quando H-D ha deciso di presentare un modello audace e ispirato al passato. I due designer che hanno curato l’aspetto della moto sono stati Willie G. Davidson e Louie Netz e hanno voluto per la moto delle forme abbondanti, con un grosso faro contenuto all’interno di un alloggiamento cromato e uno pneumatico anteriore sovradimensionato: da qui il nome Fat Boy.

Harley, dopo la Live Wire arriva la "XR" elettrica

“La Fat Boy ha attinto come aspetto, forma e proporzioni dall’Hydra Glide del 1949, ma è stato completamente modernizzato per una nuova generazione di motociclisti”, ha dichiarato Brad Richards, Vice Presidente di Styling and Design in Harley-Davidson. “Questi rider apprezzano il design post-bellico che fa parte del nostro DNA, ma sono anche attratti dalla semplicità dello stile industriale contemporaneo. Entrambi gli elementi vennero già fusi nella versione del 2018 del Fat Boy. Per questa nuova edizione limitata che celebra il 30° anniversario della Fat Boy, abbiamo voluto creare qualcosa di veramente speciale optando per un look dark e prodotto in serie limitata per rendere la moto davvero unica ed esclusiva”.

 

  • 1/4
  • 2/4
  • 3/4
  • 4/4

 

Effettivamente, il look del nuovo modello, che verrà venduto in edizione limitata a sole 2500 unità, è di grande impatto. Tutto è dark, compreso l’alloggiamento del faro, i cerchi pieni Lakester in alluminio forgiato, il manubrio e tutto il resto, mentre risaltano poi i dettagli color bronzo del serbatoio con il nuovo logo.

Nonostante le linee vintage, le soluzioni adottata sono al passo con i tempi, a partire dal faro full LED, fino alla possibilità di regolare il precarico del mono ammortizzatore posteriore, sebbene la moto possa sembrare una hard tail.

Harley-Davidson Fat Boy. Modello in scala di Lego Creator Expert

Anche il motore è in versione dark: il Milwaukee-Eight 114 V-Twin, ovvero il più potente della gamma Softail, è infatti stato rifinito in nero satinato, abbinato al bronzo dei coperchi bilancieri inferiori.

 Il sound, ovviamente, è il tipico delle Harley e a questo giro il produttore americano ha deciso di utilizzare per i terminali di scarico una speciale verniciatura al vapore che, se vista sotto alla luce, fa trasparire la brillantezza del cromo sotto al nero.

Adesso non resta che cercare di accaparrarsi una delle 2.500 prodotte o, in alternativa, dare un'occhiata a tutte le Harley - Davidson nuove o usate che potete trovare all'interno dei nostri annunci.

Harley-Davidson 107 Fat Boy (2017 - 20) - FLFB

Informazioni generali
  • Marca
    Harley-Davidson
  • Modello
    Softail
  • Allestimento
    107 Fat Boy (2017 - 20) - FLFB
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • giuseppe.gentilini
    15 giugno 2021
    Fat Boy
    Una grande moto classica delle Harley, anzi penso la vera Harley. La impreziosisce il colore nero opaco, i vari accessori, e per chi se ne intende uguale a questa non ne producono più. Ultima cosa , va sempre.
    Leggi di più
  • leobike8611
    13 giugno 2021
    Harley-Davidson Softail 107 Slim
    Ogni volta che la uso bella da vedere e una goduria da usare. Sul misto e in montagna il suo terreno migliore.
    Leggi di più
  • container0227
    13 giugno 2021
    Fat Bob
    Ottima per farsi notare con un occhio al futuro. Grande motore, generoso e possente. Ottima distribuzione pesi e facilità di guida.
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Harley-Davidson 107 Fat Boy (2017 - 20) - FLFB
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta